Cuneo Volley presenta Fiöi: una casa per i talenti del domani (GUARDA I VIDEO)

Il progetto è stato raccontato dal Presidente Costamagna presso il Centro Incontri di Fondazione CRC: si punta alla costruzione in tre anni di un centro sportivo e di una foresteria in frazione Spinetta

0
3
Gabriele Costamagna (Foto Margherita Leone)

Un centro sportivo, ma anche e, soprattutto, una casa per i talenti del domani. Nel Centro Incontri di Fondazione CRC, Cuneo Volley ha presentato ieri sera (28 aprile), Fiöi, progetto che si propone come finalità principale, la crescita e la formazione dei ragazzi che faranno parte del Settore Giovanile a tuttotondo: scolastica, sportiva e personale.

Come realizzarlo? Attraverso la nascita e la costruzione di un vero e proprio centro sportivo che fungerà da “casa” per i giovani del vivaio, che avrà sede in frazione Spinetta e che comprenderà due strutture: la prima, con centro benessere, palestra e spogliatoi, Spa, uffici di direzione e marketing, lounge cafè; centro sportivo con 2 campi regolamentari da pallavolo e tribuna spettatori, un luogo dove lavoro, sport, educazione, svago e salute si uniranno; la seconda, la foresteria con aula studio, camere, zona giorno con aree comuni, un posto dove gli atleti potranno crescere insieme.

Foto Margherita Leone

“Oltre all’aspetto della partita, della domenica, della Prima Squadra, dietro ad una realtà sportiva c’è un mondo che abbiamo deciso di presentare, dando molta attenzione al Settore Giovanile ed una progettualità, triennale, andando a costruire quella che sarà la nostra casa, il nostro centro sportivo. – spiega il Presidente di Cuneo Volley Gabriele Costamagna – Vogliamo focalizzare l’attenzione sul talento, che si può esprimere non solo in un rettangolo di gioco, ma anche dal punto di vista imprenditoriale, artistico, manageriale, con tante strade che si possono percorrere”.

“Un progetto a medio termine che farà bene ai ragazzi ed allo sport cuneese: ci è stato presentato lo scorso inverno, e lo abbiamo sposato subito in quanto momento formativo e di accompagnamento nel percorso scolastico e sportivo. – così il Consigliere Regionale Paolo Bongioanni – Un’occasione straordinaria che non si può perdere e, per questo, ho fatto allocare delle risorse sul bilancio regionale proprio sull’academy, con un bando, e mi auguro che Cuneo Volley ne possa beneficiare, ritrovandoci qui fra 3-4 anni a sorridere insieme per un grande risultato raggiunto.

Bongioanni ha inoltre anticipato che il prossimo 19 maggio la dirigenza di Cuneo Volley incontrerà in città, per la seconda volta, Daniela Santanché per coinvolgere nell’iniziativa anche il Ministero del Turismo.

Il Comune di Cuneo, rappresentato dalla sindaca Patrizia Manassero e dall’Assessore allo Sport Valter Fantino, ha inoltre garantito la massima collaborazione e sostegno per l’espletamento dell’intero iter burocratico, con attenzione e rapidità nel rispetto delle regole.

Presenti in sala, fra gli altri, per la Fondazione CRC il vicepresidente Enrico Collidà e la Consigliera Claudia Martin (Delegata Provinciale CONI); il DG di Cuneo Volley Davide Bima, insieme ai soci; inoltre, per il Comune di Cuneo, il vicesindaco Luca Serale, gli Assessori Cristina Clerico ed Alessandro Spedale; i Consiglieri Franco Civallero, Noemi Mallone e Serena Garelli; il Consigliere Regionale Paolo Demarchi; Paolo Marangon, Presidente Comitato Regionale Piemonte FIPAV.