Andrea Tragaioli, sindaco di Rivoli
Il Giro d’Italia arriva a Rivoli per la prima volta, dopo 106 anni. Un evento che sta emozionando la città e che ha già delle importanti ricadute economiche, visto che gli alberghi e le strutture ricettive hanno ricevuto molte prenotazioni.
Il 18 maggio sarà per noi una data storica e una vetrina senza precedenti. Sono orgoglioso che una manifestazione tanto importante, a livello mondiale, si fermi nella nostra città. Spero che con l’avvicinarsi della tappa la gente si faccia portavoce di questo spirito e di questo entusiasmo e decida di esporre qualcosa di rosa, per questo rivolgo un invito a tutta la cittadinanza, alle scolaresche e alle persone che credono in questo progetto. Sarà un bel momento di sport per gli appassionati di ciclismo, ma non solo. Oltre a essere un importante appuntamento di competizione sportiva nazionale e internazionale, sarà anche un evento di grande impatto turistico per Rivoli e un’occasione per diffondere a livello mediatico il suo territorio e le bellezze culturali, turistiche e commerciali. La città è già conosciuta per il Castello di Rivoli, sede del museo di Arte Contemporanea, ma avrà l’occasione di mettersi in vetrina per farsi scoprire in profondità da una platea sempre più ampia.
Per apprezzarla appieno, consiglio ai turisti di mettersi comodi, di indossare le scarpe da ginnastica e di camminare per le nostre vie, ammirando i nostri scorci in totale libertà. Troveranno palazzi, ville, chiese, storia, ma anche una buona cucina e tanta ospitalità. La macchina organizzativa è già oliata e pronta ad accogliere il Giro. Gestire l’arrivo di un evento di così grande portata, non è facile, ma siamo pronti grazie alla disponibilità di tutte le componenti cittadine, dalle associazioni alla polizia municipale, senza dimenticare i rivolesi, che sono sicuro accetteranno qualche eventuale disagio con intelligenza, sapendo che è un’occasione per la città e le attività commerciali. Un grazie alla Regione Piemonte e a tutti gli enti e alle persone coinvolte. Abbiamo lavorato tutti insieme con grande attenzione per ottenere il miglior risultato possibile e per fare in modo che questa data rimanga negli annali di Rivoli. Sono previste numerose iniziative che faranno da corollario all’evento, di modo che cultura, sport e approfondimento possano andare a braccetto. L’obiettivo è quello di coinvolgere tutti in questo clima di festa che non riguarda solo un territorio, ma milioni di persone e di appassionati.