Da “Ludobus” a “Fight Club”: continuano i “Sabato in centro” a Mondovì

0
590

Giunta al giro di boa, l’edizione d’esordio di “Sabato in Centro” può già definirsi un successo. L’associazione “La Funicolare”, in collaborazione con numerose altre realtà del territorio, ha immaginato questo evento per rendere fisso l’appuntamento con lo struscio del sabato nel centro commerciale naturale di Mondovì: obiettivo raggiunto, con numerose famiglie che hanno vissuto da protagoniste le tante iniziative in cartello.

 

Al centro sempre il tema del gioco, non solo declinato per i bambini, in grado di creare alternative alla socializzazione moderna, monopolizzata da media e social media. Le piazze e le vie del centro, in piena sicurezza grazie alla presenza della ZTL, tornano così ad essere luogo di incontro e… divertimento. Dall’appassionante sabato appena vissuto con il “Ludobus”, in collaborazione con l’Associazione educativa R.E.S.P.I.R.O., ed i “Cuochi correnti”, protagonisti dell’inaugurazione della nuova sede del Banco Azzoaglio, ai “Sabato in Centro” arriva il “Fight Club”.

 

Nessun timore: il nome vuole essere uno scherzoso richiamo al film interpretato da Brad Pitt. Il tipo di ‘combattimento’ in questione avrà infatti come teatro un semplice tavolino, dove verranno posizionati diversi giochi da tavola. “Fight Club” è organizzato da MondovINgioco, in collaborazione con “La Funicolare”, la Città di Mondovì ed il Circolo Lionetto di Villanova Mondovì che da sempre porta alla conoscenza di tutti numerosi giochi di società vecchi e nuovi: ad ogni postazione ci saranno dei ragazzi che faranno da tutor e spiegheranno le varie regole. Lo scopo sarà quello di affrontare singolarmente o in squadra gli avversari in diversi giochi di società ottenendo, in caso di vittoria, dei punti. Chi ne accumulerà di più, vincerà!

 

La gara avrà luogo sabato 16 giugno, dalle ore 15.00 alle ore 18.30, a Mondovì in via Piandellavalle, via Sant’Agostino, via Beccaria e nelle piazze adiacenti. Per partecipare al gioco è semplice, basta acquistare 10 gettoni (5 Euro) presso la libreria Confabula e Okra Concept Store, ritirare la tessera segnapunti e trovare nei vari tavoli, sparsi per le vie, i giochi selezionati per la gara. Sui tavoli saranno disposti anche altri giochi da tavola utilizzabili da tutti, anche per chi non partecipa alla gara. Vince chi ha ottenuto più punti e ha giocato almeno a quattro dei giochi “gara selezionati”. “Fight Club” è un gioco adatto a tutti sia a chi vuole mettersi in gioco sfidando amici e parenti, sia alle famiglie che vogliono conoscere nuovi giochi senza impegnarsi nella gara.

 

«Nonostante le ‘bizze’ di una primavera autunnale – dichiara Mattia Germone, presidente de “La Funicolare” – i “Sabato in Centro” hanno portato un raggio di sole nelle vie della nostra Città. Sono sempre di più le persone che riscoprono il piacere di camminare per le vie di un centro storico di rara bellezza. Questo era il nostro obiettivo, a metà opera possiamo dire di essere vicini al traguardo».

L’associazione “La Funicolare” ricorda inoltre che gli ultimi due appuntamenti in programma per sabato 23 e sabato 30 giugno saranno interamente dedicati ai giovani ragazzi monregalesi che dovranno sfidarsi prima in veste di Dj, poi con la propria band. Sono aperte le iscrizioni per le postazioni previste per l’esibizione. Il bando del contest verrà pubblicato nei prossimi giorni sul sito www.lafunicolare.net. Affrettatevi a prenotare il vostro spazio ([email protected]).

 

Ecco nel dettaglio il calendario di “Sabato in centro”:

16 giugno “Fight club” a cura di MondovINgioco
23 giugno Dj contest (sfida tra dj)
30 giugno Band contest (sfida tra band musicali)