Per l’ultima giornata del campionato di Prima categoria, girone F, allo stadio “Ottavio Morino” di Savigliano, i locali rosso-blu della Saviglianese attendono gli ospiti bianco-azzurri fossanesi del Murazzo. I “maghi” guidati in panchina da mister Carlo Rocca hanno bisogno della vittoria per giocarsi le residue speranze di vittoria del campionato, visto che la Monregale, in prima posizione, precede i rosso-blu di 3 lunghezze, e per difendere il proprio posto playoff dagli attacchi di Tre Valli e Boves, per quello che è un campionato incredibile e appassionante per la lotta alle primissime posizioni.
Straordinario è il percorso della compagine saviglianese che arriva all’appuntamento domenicale forte di 10 vittorie consecutive, con l’ultima sconfitta che risale a gennaio nel 2-0 in casa del Boves. Dal canto loro i bianco-azzurri ospiti di mister Simone Prato sono in serie utile da 8 partite consecutive (5 vittorie di cui 3 consecutive nelle ultime gare e 3 pareggi) e vogliono concludere al meglio il loro, comunque positivo, campionato cercando di mantenere la sesta posizione dall’attacco del Bisalta e provando ad insidiare il Sant’Albano assiepato in quinta piazza.
Il match si incanala fin da subito sui binari rosso-blu con i “maghi” che passano in vantaggio dopo 2’ grazie alla spaccata di Ansaldi che devia in rete un suggerimento dalla sinistra. Gli ospiti bianco-azzurri, nonostante la doccia fredda di inizio partita, non si scompongono e giocano alla pari con i locali rosso-blu portando pericoli dalle parti di Lerda ma non riuscendo a capitalizzare le buone trame di gioco. Nella seconda frazione di gioco la pressione fossanese cala leggermente e la Saviglianese si porta sul 2 a 0 al 13’ con Marchetti che ribadisce in rete una conclusione di Sacco salvata sulla linea da Cravero. Negli ultimi scampoli del match il Murazzo prova a regalarsi un finale infuocato con il colpo di testa di bomber Di Biase che al 44’ scaraventa in rete un traversone di capitan Busso, ma non c’è più tempo ed è così che i locali conquistano la vittoria finale.
3 punti che non sono sufficienti a conquistare il campionato visto il pareggio ottenuto dalla Monregale a domicilio contro il Sant’Albano ma che consentono ai ragazzi di mister Rocca di difendere la seconda piazza ed evitare, così, il primo turno dei play-off.
La cronaca dell’incontro.
Primo tempo.
Al 2’ Saviglianese in vantaggio: Ansaldi in scivolata corregge in rete un traversone dalla sinistra battendo imparabilmente Bersano. Al 4’ provano a reagire gli ospiti con l’azione di Shehu che dalla destra si accentra e lascia partire un tiro che termina, di poco, alla sinistra della porta difesa da Lerda. Ancora ospiti che insistono al 6’ con Fissore che viene contrastato al momento della conclusione in area di rigore. Un minuto più tardi Murazzo vicino alla rete del pareggio con una mischia su calcio d’angolo e la sfera che viene salvata sulla linea dall’intervento della retroguardia rosso-blu.
Al 17’ si rifanno vedere in avanti i “maghi” con Bianco che tenta la conclusione di prima intenzione da fuori area ma Bersano si tuffa sulla propria sinistra bloccando la sfera in due tempi. Al 18’ punizione dalla trequarti di destra in favore dei fossanesi che Shehu calcia nel cuore dell’area di rigore non trovando, di poco, l’intervento di testa di Fissore ma la parata di Lerda. Al 43’ su azione da calcio d’angolo si rendono pericolosi i locali con un flipper in area di rigore e il pericolo che viene sventato dall’intervento di Bersano. Al 44’ è Di Biase a provarci su traversone di Busso ma il suo colpo di testa termina alto sopra la traversa della porta difesa da Lerda.
Secondo tempo.
Al 2’ subito pericolosi gli ospiti con l’azione insistita sulla destra di Shehu che dribbla il diretto marcatore al limite dell’area, prende il fondo e appoggia nel mezzo per l’accorrente Mennitto che impatta la palla contrastato dal difensore ma spedisce sul fondo. Al 13’ il raddoppio locale: conclusione di Sacco che viene salvata sulla linea da Cravero, la sfera termina poi sulla destra dove Marchetti scaraventa in rete alle spalle di Bersano. Al 31’ ci provano gli ospiti con Di Biase che aggancia in area e tenta la conclusione che termina, però, sul fondo.
Al 32’ Saviglianese vicina alla rete: Dutto si allarga sulla sinistra eludendo l’uscita di Bersano e tenta la conclusione in pallonetto che si stampa sulla traversa e carambola, incredibilmente, su Sacco prima di terminare la sua corsa sul fondo. Al 40 ci provano gli ospiti con il colpo di testa di Cravero su calcio di punizione di Pelissero che non inquadra, però, lo specchio della porta difesa da Lerda. Al 43’ insistono gli ospiti con un campanile in area che viene corretto da Di Biase di testa che colpisce la traversa, sulla respinta ci prova Mennitto di prima intenzione ma la sua conclusione viene murata dalla difesa locale. Al 44’ il Murazzo accorcia le distanze: traversone dalla destra di capitan Busso per Di Biase che, di testa, spedisce alle spalle dell’incolpevole Lerda.
SSDSRL SAVIGLIANESE FBC 1919 – ASD MURAZZO 2-1
TABELLINI:
FORMAZIONE MURAZZO: Bersano Filippo, Busso Marco (Cap.), Grasso Valerio, Garis Filippo (dal 33’ s.t. Calorio Daniele), Cravero Lorenzo, Talamo Francesco (dal 13’ s.t. Konate Mohamed Bent), Fissore Alessandro (dal 1’ s.t. Paschetta Simone), Giordana Carlo (dal 19’ s.t. Pelissero Paolo), Shehu Andi (dal 27’ s.t. Tosto Andrea), Mennitto Simone, Di Biase Francesco. Poccetti Alessandro, Burdese Stefano, Gerbaudo Matteo, Barolo Samuele. Allenatore: Prato Simone.
FORMAZIONE SAVIGLIANESE: Lerda Marco, Marchetti Michele, Rostagno Nicolò, Boaglio Luca Filippo, Bedino Samuele (dal 44’ s.t. Berteina Matteo), Ansaldi Matteo, Dutto Stefano, Lukani Alberto, Bianco Andrea, Giordana Samuele (Cap.), Sacco Thomas (dal 36’ s.t. Allasia Gregorio). Rinaldi Raffaele, Caputo Marco, Rosso Michele, Capitao Rigoberto, Capasso Ciro, Cukaj Denis, Mayam Olomide Fataky. Allenatore: Rocca Carlo.
Reti: 2’ p.t. Ansaldi Matteo (S), 13’ s.t. Marchetti Michele (S), 44’ s.t. Di Biase Francesco (M).
Ammonizioni: Rostagno Nicolò (S), Talamo Francesco (M), Giordana Carlo (M), Shehu Andi (M), Tosto Andrea (M), All. Prato Simone (M).
Espulsioni: nessuna.
c.s.