Finisce con un pareggio interno 2-2, contro l’Albese la stagione 2022-23 del Saluzzo Calcio che, nel Girone B di Eccellenza, totalizza complessivamente 47 punti per un 7° posto finale.
21 di questi, in 11 partite, sono stati conquistati con mister Leonardo Caputo in panchina, approdato nella città del Marchesato nel mese di febbraio. Così il tecnico dopo l’ultima stagionale, decisa dai gol di Caldarola e Pinelli per i padroni di casa, Brero e Gerthoux per i biancocelesti: “Abbiamo cercato di onorare e portare bene a termine l’annata: volevamo migliorare la posizione in classifica e siamo entrati in campo con la giusta mentalità, contro una squadra che cercava almeno un punto per disputare i playout in casa. L’approccio è stato buono: siamo andati sul 2-0 giocando un ottimo calcio e con la testa giusta sulla partita, poi l’Albese ha accorciato le distanze su una nostra disattenzione. Pensavamo, inconsciamente, che fosse più semplice ed abbiamo commesso un’ingenuità dentro l’area, subendo il 2-2 su rigore nella ripresa. Nell’ultima mezz’ora ci abbiamo provato – spiega Caputo –, ma un po’ per sfortuna, un po’ per merito degli avversari che volevano fortemente questo pari, non ci siamo riusciti“.
Finisce così un torneo in cui il tecnico ha preso le redini saluzzesi in corsa: “Concludiamo un campionato nel quale, da quando sono arrivato io, abbiamo fatto vedere delle buone cose, perdendo solo a Vanchiglia (se escludiamo il debutto in panchina contro il Cuneo, tre giorni dopo l’approdo in granata, ndr) e muovendo sempre la classifica. Nei prossimi giorni ci siederemo attorno ad un tavolo, insieme al Presidente Boretto ed alla società: con i ragazzi si è instaurato un bel rapporto e mi farebbe piacere avere una chance dall’inizio“.