Da oggi pomeriggio 14 giugno è aperto al transito di auto, moto e bici il colle dell’Agnello, il valico internazionale a 2.748 mt tra la valle Varaita e il Queyras. Alle 15 si sono incontrate sul piazzale di confine le autorità italiane e francesi al termine delle operazioni di sgombero neve e valanghe sul versante transalpino, mentre su quello cuneese erano terminate a inizio settimana.
Alla cerimonia, che si è conclusa con un brindisi, erano presenti il presidente della Provincia Federico Borgna, il vice presidente Flavio Manavella e la consigliera provinciale Milva Rinaudo, insieme ai rappresentanti degli altri enti che hanno collaborato all’intervento (Comune di Pontechianale, Unione Valle Varaita e Consorzio Bim del Varaita) e agli operatori.
La strada che porta al valico europeo con la regione francese del Queyras è un percorso di grande valenza turistica soprattutto per ciclisti e motociclisti appassionati di alta montagna. La circolazione sarà possibile fino alla terza settimana di ottobre.
c.s.