La Città di Cherasco ha conferito oggi, sabato 13 maggio la Cittadinanza Onoraria alla Signora Maria Franca Fissolo Ferrero in ragione dei molti legami che la uniscono alla Città delle Paci.
Innanzi tutto vi è un legame di affetto verso Cherasco, che la Signora ha sempre condiviso con il marito il Signor Michele Ferrero, in quanto questi compì una parte dei suoi studi presso il Collegio, allora tenuto dai Padri Somaschi, a Cherasco.
Vi è inoltre un grande riconoscimento dell’Amministrazione cittadina nei confronti dell’industria dolciaria Ferrero per il grandissimo numero di lavoratori cheraschesi: operai, impiegati, tecnici e dirigenti che hanno, negli ultimi cinque decenni, prestato nell’azienda i loro servizi, ricavandone sempre una impressione molto positiva per lo straordinario clima aziendale e per l’eccellente ambiente lavorativo.
Ancora una motivazione: la Fondazione Ferrero, presieduta dalla Signora Maria Franca Ferrero ha dimostrato e continua a dimostrare una grande attenzione alle attività culturali di alto livello, promuovendo la realizzazione di mostre d’arte straordinarie e sostenendo iniziative artistiche di grande importanza, che hanno reso la Fondazione Ferrero un riferimento imprescindibile culturale, non solo del nostro territorio.
Queste attività rendono la Fondazione Ferrero in assoluta sintonia con le aspirazioni di Cherasco che si prefigge di essere Città di arte, di storia e di cultura. Va infine rimarcato che la Fondazione Ferrero stessa, da anni condivide e sostiene un’importante iniziativa culturale Cheraschese, premiando economicamente studenti e studentesse che partecipano al Premio Cherasco Storia per il loro impegno nello studio e nella ricerca storica.