Il sound del musicista gitano impazza sulle colline di Govone e sfida il maltempo: “Acquistate la sciarpa e fate continuare il sogno di questo luogo”
Mercoledì 30 luglio 2014 – 12.30
La pioggia, sulla Collina degli Elfi, si è fermata come se attendesse il suo arrivo. Il cielo si è schiarito. E un raggio di sole ha fatto brillare l’erba bagnata del grande parco di Craviano.
Così Goran Bregovic è salito sul palco: fra l’acclamazione di oltre 1300 persone, giunte da tutto il Piemonte sfidando il maltempo e le previsioni avverse. Al primo squillo di tromba, l’unica cosa a piovere sono stati gli applausi.
Goran Bregovic fa il pieno di pubblico alla Collina degli Elfi: oltre 1300 persone hanno danzato seguendo i suoi travolgenti ritmi per la terza serata di Elfi in Festa 2014, il grande festival musicale a sostegno della Collina degli Elfi, associazione di volontariato che accoglie i bambini malati di cancro in remissione di malattia.
Dopo lo spettacolo di illusionismo “La più grande Magia per gli Elfi”, con oltre mille partecipanti, l’appassionante concerto di Bob Geldof e dei Modena City Rambler, l’artista di Sarajevo conferma che alla Collina solidarietà può voler dire grande musica. Bregovic si è presentato sul palco vestendo un pezzo della “Sciarpa lunga un sogno“, il capo di lana cucito da oltre 300 volontari e lungo 5 chilometri, venduto in oltre 3.400 pezzi a favore delle attività della Collina degli Elfi: “Acquistate la sciarpa e fate continuare il sogno di questo luogo“, ha detto cominciando a suonare. Bregovic, accompagnato dalla sua fedele The Wedding & Funeral Band, ha dato fondo al suo straordinario repertorio di musica balcanica, facendo scatenare il pubblico con i suoi brani più famosi e presentando anche quelli del suo ultimo lavoro Champagne for Gypsies.
A proposto dei gitani, il compositore bosniaco ha ricordato l’importanza culturale di questo popolo dalla storia difficile e travagliata, spesso considerata un problema da molti stati perché portatrice di una cultura diversa. Come “diversa” è la storia di molti bambini che giungono alla Collina degli Elfi per trovare un momento di normalità, di condivisione e di svago, lontano dalle strutture ospedaliere che spesso li costringono ad estenuanti cicli di terapia. “Diversa”, ma ricca di esperienza, di umanità e di significati che vanno oltre la malattia.
Con Goran Bregovic il 29 luglio e il concerto di Giorgia mercoledì 30 luglio, si chiude Elfi in Festa 2014, il festival a favore della collina degli Elfi che vuole affermare un concetto semplice e profondo: non è felice il motivo per cui i bambini giungono alla Collina, ma non per questo la loro permanenza deve essere triste. Al contrario, anche attraverso la musica, si può gioire tutti insieme e portare un raggio di sole in una giornata che tutte le previsioni avrebbero dato per persa.
Ricordiamo che “La sciarpa lunga un sogno” si potrà continuare ad acquistare alla Collina degli Elfi nella sede di Craviano, anche dopo lo svolgimento di Elfi in Festa. Oppure si potrà prenotare al negozio di Elide Lazzari (+39 333 621 5685). Comprare un pezzo di sciarpa significa aiutare concretamente chi ha bisogno: con il ricavato di 200 sciarpe la Collina degli Elfi potrà garantire l’accoglienza di un’intera famiglia all’interno della propria struttura.
cs