Volley B2/F – VBC Savigliano, buona la prima: Casale si arrende in quattro set nell’andata dei playout

0
4

Inizia con il piede giusto l’avventura della VBC Savigliano Officine nel turno di andata dei playout della B2 femminile di pallavolo. La formazione allenata da coach Marco Porello supera per 3-1 la Euromac Mix Casale e compie un primo passo verso la salvezza.

La sfida del “PalaMarenco” non è però facile e serve tutta l’abilità delle saviglianesi per conquistare la vittoria finale. Le ospiti si presentano infatti molto determinate a conquistare la posta in palio, forti anche della maggiore esperienza in alcuni reparti. Le due squadre hanno interpretato al massimo la partita, consce dell’importanza che rivestiva: tanti scambi lunghi, difese al limite dell’impossibile e la necessità di non far cadere alcun pallone. Una particolare menzione d’onore va al libero ospite, 41 anni, ma autrice di interventi eccezionali e degni di una categoria superiore.

La cronaca vede la partita partire sotto il segno della tensione ed entrambe le squadre commettono parecchi errori nelle fasi iniziali. Le due squadre si dividono la posta nei primi due set e si presentano in parità all’alba del terzo set, che prende subito importanza. Ne esce un punto a punto furibondo, portato a casa dal VBC grazie a uno spunto finale nei vantaggi. Nel quarto, poi, le saviglianesi vanno via a metà set e conquistano in scioltezza il successo.

Il tabellino: Galletto L. 5, Galletto M. 14, Rocca 1, Olocco 19, Gallina 13, Bruno 10, Castellano 12.

Nonostante il primo passo fatto, tutto si deciderà nella gara di ritorno: la VBC avrà a disposizione quattro risultati su sei e si è già garantita la possibilità di disputare almeno il golden set. Una vittoria di Savigliano o una sconfitta al tiebreak significheranno salvezza per capitan Galletto e compagne. Se invece arrivasse una sconfitta per 3-0 o 3-1 si giocherà il set di spareggio.

SERIE B2 FEMMINILE – PLAYOUT

Gara 1 (13/05, ore 20.30): VBC Officine Savigliano – Euromac Mix Casale 3-1 (25-20, 17-25, 26-24, 25-18)

Gara 12 (20/05, ore 19.00): Euromac Mix Casale – VBC Officine Savigliano