Sostieni anche tu lo studio delle terapie contro i tumori

Candiolo insieme ai suoi sostenitori e grazie al 5X1000 potrà dare un significativo contributo alla lotta contro il cancro attraverso la ricerca e lo sviluppo di cure personalizzate e innovative

0
1

Grazie al contributo del 5X1000 destinato alla Fondazione Pie­mon­­tese per la Ri­cer­ca sul Cancro sono stati attivati, e sono ancora in corso, all’Istituto di Candiolo – IRCCS importanti progetti di ricerca, con l’obiettivo di trovare nuove soluzioni di diagnosi e cura per i pazienti oncologici.
Ma non solo: il continuo impegno dell’Istituto nello studio delle terapie contro i tumori riguarda tutte le fasi della malattia, con un approccio multidisciplinare che vede il coinvolgimento congiunto sia del personale clinico sia dei ricercatori.
Lo scopo è di porre il paziente al centro del percorso diagnostico e terapeutico attraverso una strategia di “medicina di precisione” per la personalizzazione delle cure. Ma la ricerca ha costi elevati perché in continua evoluzione e il 5X1000 è uno strumento decisivo che ha consentito a talentuosi ricercatori di base e clinici di intraprendere importanti studi focalizzati su patologie che, ancora oggi, rappresentano una sfida per la medicina oncologica.
Sono quasi 300 i ricercatori italiani e internazionali che, insieme alle attrezzature, alle strumentazioni all’avanguardia, al materiale per i laboratori, rappresentano i principali investimenti delle attività di ricerca, ma che costituiscono anche il patrimonio, umano e scientifico dell’Istituto di Candiolo – IRCCS.
Oltre ai fondi e alla passione sono necessari tempo e forza di volontà per ottenere risultati scientifici e trovare nuove soluzioni per la prevenzione e la cura di diversi tipi di tumore. Candiolo insieme ai suoi sostenitori e grazie al 5X1000 potrà dare, come sempre, un significativo contributo alla scienza e allo sviluppo delle terapie personalizzate e innovative.
Attraverso la firma del 5X1000, un gesto semplice e gratuito, ognuno può e potrà sentirsi parte attiva nel progresso della ricerca oncologica.