È stato annunciato il programma del festival letterario-pop “Letti di Notte” 2023, che si svolgerà a Carmagnola dal 6 al 10 giugno. L’evento, alla sua nona edizione consecutiva, nuovamente ospitato all’interno del parco di Cascina Vigna, in via San Francesco di Sales 188, è organizzato dal Gruppo di Lettura Carmagnola e dal Comune di Carmagnola nell’ambito delle iniziative per il Mese della Cultura, con l’obiettivo di diffondere il piacere della lettura, mescolando le arti. Anche quest’anno la Rivista IDEA e IDEAWEBTV.IT saranno media partner della manifestazione, dando spazio sui loro canali ai protagonisti e agli incontri che animeranno l’evento, per una collaborazione vincente, che – come sottolineato dagli organizzatori – sarà «utile a far conoscere e apprezzare sempre più un festival che sta ottenendo grandi consensi». Confermata la formula “pop”, che lo scorso anno ha fatto registrare il “sold out” in tutte le serate, con una media di oltre 500 spettatori ad appuntamento: gli autori ospiti presenteranno le loro opere e dialogheranno con i giornalisti-intervistatori, rispondendo anche alle domande del pubblico e rendendosi disponibili per il firma-copie a fine serata. Il programma di quest’anno prevede cinque incontri. Martedì 6 giugno la conduttrice televisiva Serena Dandini sarà intervistata da Simona De Ciero (Corriere della Sera), mentre mercoledì 7 lo youtuber Francesco Sole dialogherà con Alan Conti (Bz24). Giovedì 8 sarà il turno del pasticciere Iginio Massari con Luca Iaccarino (Corriere della Sera); chiuderanno il programma, venerdì 9 e sabato 10, il monaco e saggista Enzo Bianchi e l’ex campionessa di atletica Sara Simeoni, che risponderanno rispettivamente alle domande di Domenico Agasso (La Stampa) e Attilio Celeghini (La Presse). Tutti gli incontri avranno inizio alle 21 – ingresso gratuito fino a esaurimento posti (non è prevista la prenotazione) – e saranno trasmessi anche in diretta streaming, sulla pagina Facebook “Letti di Notte Carmagnola” e sulle pagine social dei partner. Ogni sera si esibiranno gli artisti di Essenza Danza, con momenti di ballo ispirati ai vari libri e agli scrittori presenti sul palco, e – grande novità di questa edizione – si proseguirà con il “Dopo Festival”.
Tanti gli eventi collaterali previsti. A partire da inizio giugno sarà in vendita, in edizione limitata, “Book Pie”, speciale creazione dolciaria ideata da due panetterie cittadine in onore del festival. Verrà poi riproposto il concorso vetrine per i negozi del territorio, con la realizzazione di allestimenti a tema libro-letteratura. Nella serata di mercoledì 7 si svolgerà pure la premiazione degli studenti delle scuole carmagnolesi finalisti del contest letterario “Adesso scrivo io”, con presentazione del nuovo libro contenente i migliori racconti, edito da Buendia Books.
«Il festival, oltre a voler avvicinare chi scrive a chi legge, mira anche a creare contaminazioni tra la letteratura e le altre arti, ponendosi come un momento di approfondimento culturale, di socialità e anche di svago, in un’atmosfera vivace di reciproco scambio e conoscenza», ha dichiarato Maurizio Liberti, direttore artistico della manifestazione. “Letti di Notte” 2023 ha il patrocinio di Regione Piemonte, della Città metropolitana di Torino e del Centro per il Libro e la Lettura-Città che Legge; è organizzato in collaborazione con la biblioteca civica “Rayneri Berti” di Carmagnola, Essenza Danza, il progetto NormalMente, FaVolHa, il circolo fotografico “La Fonte”, Pasta Berruto, il Consorzio di Tutela del Roero, l’Associazione Italiana Sommelier e Buendia Books. L’evento rientra nel catalogo “Luci sui Festival” del Salone Internazionale del Libro di Torino. Il manifesto originale è stato disegnato dall’illustratrice Marcella Onzo.
Saranno disponibili parcheggi e servizio bar e ristorante fino alle 22; in caso di maltempo la manifestazione si svolgerà al coperto. Per altre informazioni: pagina Facebook “Letti di Notte Carmagnola”, [email protected] oppure 392-5938504.
L’edizione 2023 porta il “dopo festival” con approfondimenti e degustazioni
Nel corso della serata “Essenza Donna”, organizzata lo scorso 8 marzo, il Gruppo di Lettura Carmagnola ha svelato la prima, grande novità dell’edizione 2023 del festival letterario “Letti di Notte”: il Dopo Festival. Per tutte e cinque le serate avrà luogo una sorta di spin-off della manifestazione, che si terrà presso la “Biblioteca sotto l’Albero”, il nuovo spazio cittadino dedicato alla cultura inaugurato a ottobre, sempre all’interno del parco di Cascina Vigna. A pochi passi dal palco principale, in un ambiente più raccolto, nel Dopo Festival si potranno approfondire i temi della serata, con la collaborazione delle associazioni culturali locali. La conduzione dell’evento, che avrà la durata massima di un’ora, è stata affidata al giornalista e scrittore carmagnolese Attilio Celeghini. Altra particolarità sarà quella di far degustare agli spettatori un piatto di pasta Berruto, a chilometro zero, e un calice di vino proposto dal Consorzio di Tutela del Roero e servito in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier. «I cibi e i vini saranno abbinati al libro o al tema di cui si sarà appena discusso, per creare un’armonia tra cultura e piacere: in questo senso la presenza dei sommelier dell’Ais Piemonte sarà una preziosa ciliegina sulla torta», hanno spiegato gli organizzatori.
A cura di Domenico Abbondandolo