Profumi e colori: la festa è grande con Quintessenza

Il 21 a Savigliano mercati, laboratori sensoriali e tanti eventi: al centro la città e la sua storia

0
1

Domenica 21 mag­gio, a Savi­glia­no, va in sce­na la XXIV edizione di “Quintessenza”, manifestazione organizzata dalla Fondazione Ente Mani­festazioni in collaborazione con la Città di Savigliano che per una giornata intera riempirà la città dei profumi e dei colori delle piante, dei fiori, delle spezie e delle erbe aromatiche.
Dalla mattina alla sera le principali piazze e vie del centro cittadino diventeranno un se­lezionato mercato suddiviso in aree tematiche dove 140 espositori del settore metteranno in mostra i prodotti di matrice naturale e biologica, creme di bellezza, tisane purificanti, prodotti erboristici, piante aromatiche e officinali, miele e derivati, monili artigianali di design e nutrimenti biologici.
Piazza Santarosa si trasformerà in piazza delle Erbe, piazza Cesare Battisti diventerà un giardino a cielo aperto, piazza Molineri ospiterà “L’isola del verde e dei profumi”, mentre in via Garibaldi Coldiretti e Confagricoltura allestiranno un mercato di prodotti delle loro aziende agricole. Manu­fatti artigianali e hobbistica saranno invece protagonisti delle “vie degli hobbisti”: via Alfieri, via Torino, corso Roma, molo di piazza del Popolo, via Sant’Andrea e piazza Turletti.
Oltre al ricco mercato, al centro di “Quintessenza” vi sarà anche un originale itinerario storico-artistico-olfattivo, proposto da Múses, Accademia Europea delle Essenze, con l’installazione in sette diversi siti nel centro storico di Savigliano di altrettanti “touch point” sensoriali. I visitatori potranno in questo modo scoprire la natura intrinseca della città cuneese attraverso le sue “essenze”. Un percorso a tappe in sette luoghi emblematici, identificati da altrettanti totem, che si potranno conoscere meglio, anche grazie all’olfatto, guidati dagli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Cravetta Marconi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. L’itinerario si potrà scoprire in piena autonomia scaricando le spiegazioni attraverso i qr code posti accanto agli olfattori e annusando le essenze che vi sono racchiuse. Nello specifico, il percorso si aprirà in piazza Santarosa, centro nevralgico della vita sociale saviglianese fin da prima del Mille, dove si può scoprire l’Essenza della Collettività; al teatro Milanollo (piazza Turletti) sarà protagonista l’Essenza del Teatro; alla Chiesa dell’Assunta piazza Molineri) quella della Spi­ritualità; al Museo Civico (via San Francesco 17) l’Es­senza dell’Identità Culturale; a palazzo Muratori Cravetta (via Jerusalem) l’Essenza della Musica; a Palazzo Taf­fini d’Acceglio (via Sant’An­drea 53) si trova l’Essenza dell’Inatteso; presso l’Arco Trionfale (piazza Santarosa) l’Essenza dei Duchi di Savoia.
Ad arricchire ulteriormente il già entusiasmante programma, grazie alla crescente collaborazione con i partner della manifestazione, sarà poi un considerevole cartellone di eventi collaterali. Alle numerose iniziative previste nel giorno dell’evento si affiancano, infatti, anche degli appuntamenti calendarizzati prima, durante e dopo il suo svolgimento, dal work­shop “L’Atelier del Sapore” – tenutosi a Racconigi gli scorsi 9 e 10 maggio – fino alla tavola rotonda “Cambiamento climatico e biodiversità, piante selvatiche, olii essenziali. Formazione e aggiornamenti dal mondo delle piante officinali”, in programma lunedì 22 alle 9,30.
Laboratori e workshop per grandi e piccini, ma anche gelati, presentazioni di libri e tavole rotonde animeranno la giornata del 21 e, in particolare, Palazzo Taffini e gli spazi della sede di Savigliano dell’Università degli Studi di Torino (corso di Laurea in Tecniche Erboristiche), che accoglieranno queste interessanti iniziative.
Sempre domenica 21, inoltre, per tutta la mattinata, per le vie del centro cittadino, ci sarà l’esibizione musicale itinerante del complesso bandistico della Città di Savigliano e, durante l’intera giornata, in piazza Cesare Battisti, sarà visitabile l’Arciconfraternita della Pietà, meglio nota dai saviglianesi come Il Cristo. Per maggiori informazioni sul programma: 0172-712536, [email protected] oppure visitare il sito ufficiale disponibile al link: www.entemanifestazioni.com/quintessenza.

A cura di Domenico Abbondandolo