Volley B2/F – Playout: VBC Savigliano vince anche il ritorno a Casale e festeggia la salvezza

0
4
savigliano pallavolo
Credits: VBC Savigliano

All’ultima partita di una stagione difficile e faticosa la VBC Officine Savigliano si guadagna la salvezza e la permanenza nella Serie B2 femminile di pallavolo. Dopo la gara di andata erano necessari due set anche nella sfida di ritorno in casa della Euromac Mix Casale: quest’ultima dopo il 3-1 subito all’andata aveva il dovere di vincere da tre punti per conquistare il diritto di giocare il golden set.

Le ragazze di coach Porello riescono nella loro impresa conquistando i primi due set della gara, rendendo dunque ininfluenti i restanti tre, in cui vincono comunque la gara. Nel primo parziale le padrone di casa si portano fino al 19-17, mettendo subito pressione sulle ospiti. Queste ultime, però, reagiscono con personalità e si impongono 25-22.

Molto più netta è la seconda frazione: le ragazze di Casale non riescono a contenere una VBC efficace e decisa, che conquista un vantaggio sempre più ampio. L’attacco piazzato di Ester Gallina fa esplodere la gioia di giocatrice, staff e dei tanti tifosi arrivati per sostenere la squadra. Dal terzo set coach Porello applica il turnover più totale e dà spazio alla panchina.

Tutte rispondono in modo convincente e a fine gara tutte quante sono sul tabellino dei punti. Nella terza frazione le saviglianesi si trovano anche avanti 21-17, ma uno scatto di orgoglio di Casale permette di accorciare le distanze. Le padrone di casa conducono invece da capo a fondo il quarto set, forzando quindi il tiebreak. Nel set corto le saviglianesi partono subito con grande decisione e conquistano la simbolica vittoria imponendosi 15-8.

Come detto in apertura, si chiude in questo modo la stagione della VBC Savigliano Officine, che dopo aver occupato per quasi tutta la stagione le posizioni a cavallo della retrocessione riesce a guadagnarsi la salvezza con un guizzo. Gioia nella società della presidentessa Livia Vercellino, che dovrà mettersi subito al lavoro per organizzare al meglio la terza stagione nelle serie nazionali.

SERIE B2 FEMMINILE – PLAYOUT

Gara 1 (13/05, ore 20.30): VBC Officine Savigliano – Euromac Mix Casale 3-1 (25-20, 17-25, 26-24, 25-18)

Gara 2 (20/05, ore 19.00): Euromac Mix Casale – VBC Officine Savigliano 2-3 (22-25, 17-25, 25-23, 25-18, 8-15)