EFFETTO NOTTE suona l’estate!

0
1
al via con la prima Notte Bianca della Granda SALUZZO ESTATE, la rassegna che per oltre tre mesi porta a Saluzzo musica, cinema all’aperto, gusto, eventi e tante diverse esperienze da condividere.
Il via, come da tradizione, con una notte bianca che quest’anno sarà davvero speciale grazie alle performance dal vivo e ad uno spettacolo … aereo.
Palco speciale, il campanile della Cattedrale di Saluzzo.

Effetto Notte è da sempre una grande festa di strada e piazza, che si colora di acrobazie, ingegno e magia, musica. Si colora delle persone che vivono Saluzzo e del gusto e dell’ospitalità che i locali saluzzesi sanno offrire. Per questo 2023 ancora uno sforzo per conquistare il pubblico.
Cambiamo palco, alziamo le teste, e illuminiamo il campanile della Cattedrale di Saluzzo. Grazie allo sforzo del Comune di Saluzzo, dello sponsor Pagliero e alla grande disponibilità della Diocesi – nella persona di Monsignor Cristiano Bodo – i 65 metri della torre del Duomo diventeranno lo spazio dove far danzare Lineadaria con tre incredibili artiste. Poesia e musica in un luogo affascinante e in una formula che permetterà al pubblico di alzare lo sguardo e godere di uno spettacolo unico nel suo genere.
lINEADARIA metterà in scena uno spettacolo site-specific creato appositamente per l’evento da LINEAdARIA Vertical Contemporary Dance. Tre danzatrici dialogano danzando sulle pareti del campanile del Duomo che si trasforma in un palcoscenico dove danza, luci e suoni si fondono in una prorompente suggestione notturna.
Ma Effetto Notte non si ferma. Per le famiglie arriva sotto l’Ala il Microcirco con 10 Cavallini a pedali, la Giostrina Storica 4 posti per bambini fino ai 6 anni, Tiro ai barattoli, Tiro agli anelli, Pesca delle ochette, Bolle Giganti. In Piazza Vineis la volta dei Giullari del Diavolo, gruppo toscano che del teatro di strada e della magia della notte è maestro. Ma questo non basta.
Il Turn Over fa scoprire saluzzesi che forse non tutti conoscono: infatti è saluzzese un importante stilista per spettacoli e Drag Queen, Jorge Marcos Oliveira Santos, che porterà due artiste nel dehor del locale, Cristy McBacon e Lucrezia Borkia. Tantissima musica, poi, con Dj set e le formazioni musicali che animeranno le vie pedonali e il centro storico.
I locali aderenti: Picciotto Rosticeria Siciliana, Ristorante Pizzeria Canoa, Caffè Dublino, Montmartre, Bar Manhattan, Caffè Pellico, Bar Corona Grossa, Mixology, Tabaccheria Sabena, Il Bicchio, Birrificio della Granda, Il Baricentro, Caffè della Vittoria, Turn Over, Pizzeria Piedigrotta, Ristorante Rododendro, Caffè Principe, Caffè Stradivari, Libreria Mondadori, Tastè bistrot , On the Corner

 

Il programma

Dalle ore 19.00 – Chiusura strade

Lo spazio per le famiglie
dalle ore 20.30 Ala di Ferro – Piazza Cavour

Le performance dal vivo

Giullari del Diavolo – dalle ore 20.30 e ore 22.00 in Piazza Vineis
Tuttotorna è uno spettacolo comico di notevole impatto scenico con numeri di alto contenuto tecnico e manipolazione di oggetti dove il pubblico viene coinvolto e trascinato in un’atmosfera magica. Due personaggi incredibili entrano in scena e istantaneamente ti coinvolgono, ti danno ritmo, scatenano l’allegria regalando sorrisi, sorpresa e stupore creando un esilarante gioco con il pubblico sul filo dell’improvvisazione. I Giullari del Diavolo ricercano un linguaggio estetico dove immagini, movimenti fisici e situazioni comiche costruiscono insieme una scena divertente ed emozionante.

Lineadaria – cattedrale, Campanile
Prima esibizione / Ore 22.10 – Fine prima esibizione
Seconda esibizione / Ore 23.10 – fine seconda esibizione
lINEADARIA metterà in scena uno spettacolo site-specific creato appositamente per l’evento da LINEAdARIA Vertical Contemporary Dance. Tre danzatrici dialogano danzando sulle pareti del campanile del Duomo che si trasforma in un palcoscenico dove danza, luci e suoni si fondono in una prorompente suggestione notturna.

La città Alta
Ore 18.30
Villa Belvedere Radicati, via San Bernardino 17
Inaugurazione Vernissage della Mostra “SOVVERSIVE” con fotografie di Cristina Pedratscher e opera di Francesca Lovera

A seguire aperitivo con Tiffany Caffè
Mostra visitabile dal 1 giugno al 2 luglio nei giorni festivi 10,00-13,00 / 14,00-19,00
Per info e prenotazioni 3519038507

Ore 21.00 – Tasté Bristot, via Salita al Castello
John Deer in concerto – Musica italiana anni dagli anni 90 ai giorni nostri
Ingresso libero

I Concerti e i Dj set in centro
Son de la Rue Il gruppo musicale sanfrontese composto da Carola Terli alla chitarra, Federico Ferrato alla fisarmonica, Lorenzo Ferrato alla batteria e Andrea Giusiano al basso.
440Hertz (10 flauti traversi e due cantanti soliste (Francesca Testa e Laura Barra) ed è diretto dal Prof.Claudio Ariaudo) con brani di musica leggera, pop, disco DJ set I diversi locali proporranno djset e musica dal vivo per l’intera serata

Info viabilità Navetta da e per Saluzzo gratuita con partenze alle 19.30 da Paesana (Fermate Bus Company a Paesana, Robella, Sanfront, Rifreddo, Via Martiniana, Revello) e da Sampeyre (Fermate Bus Company a Sampeyre, Rore, Frassino Melle, Brossasco, Venasca, Piasco S Antonio, Piasco peso pubblico, Rio Torto, Villanovetta, Verzuolo, Manta). Il ritorno da Saluzzo alle 01.00 è previsto con partenza dalla stazione BUS COMPANY
(Saluzzo – via Circonvallazione).

Calendario 2023 _ Saluzzo Estate

Per maggiori info: www.fondazionebertoni.it | 0175 43527 | [email protected]