Pallacanestro Farigliano: i risultati del fine settimana

0
1

Lunghissima trasferta venerdì pomeriggio per la gara di andata della finale regionale ad Omegna contro i padroni di casa che hanno dominato i play off. La PF riesce a tenere difensivamente in avvio e vince il primo quarto 16/15. Nel secondo, i locali alzano i giri sia in attacco che in difesa spegnendo l’attacco fariglianese (che paga molti errori nelle scelte offensive) e allungando sul 38-28 al 20’ Dopo l’intervallo lungo la PF reagisce fino al -7 vincendo poi il quarto 20-19.

Nell’ultimo periodo Omegna parte forte ma Farigliano arriva al 38’ sul 67-60 con la palla del -5, che purtroppo non si concretizza. Dopo il time out i langaroli incassano un pesante parziale di 9-0 che chiude il match sul 76-60 e suona come un’ipoteca sul titolo. Il ritorno in programma in casa lunedì 29 maggio alle 20 si preannuncia molto complesso.

BASKET
Under 15 Gold, Finale titolo regionale
PAFFONI OMEGNA 76
PF 60

PF. Alberione, Fresia, Manera, Mariani, Nastasi, Occelli, Pecchenino, Petitti, Roagna, Schellino, Zavattero Bottero. All. Alberione, Giachello, Sappa.

Allievi Csi (Under 16)

BASKET CAIRO 58
BASKET CARRÙ 55

Sconfitta in gara 3 ai play off per accedere alle final four per i ragazzi del Basket Carrù che vengono quindi eliminati dal Cairo. La partita è molto equilibrata, con le squadre che per tre quarti rispondono colpo su colpo. I liguri chiudono in vantaggio di 3 punti il primo turno (14-11), poi i carrucesi riescono a ribaltare il punteggio (24-21) e tenere un punto di vantaggio nel terzo quarto. Nell’ultimo periodo la stanchezza e la tensione incominciano a farsi sentire. I minuti finali sono palpitanti e si arriva a 5″ dalla fine con Cairo in vantaggio 58 a 55. I carrucesi provano il tiro della disperazione che però si infrange sul ferro.

BASKET CARRÙ. Alessandria, Bagiacchi, Fredella, Sarotto, Dematteis, Viara, Prandi, Sabena, Zoppi, Massolino. All. Casetta.

Under 14
PF AUT. VITALE 60
CRESCENTINO 53

Dopo la bella vittoria dell’andata a Crescentino per 75 a 55, la partita di ritorno è stata molto tirata anche se con la PF sempre avanti. Al 10’ Farigliano comanda sul 17-12. Al rientro in campo il bomber avversario inizia ad imperversare sotto alle plance e con 7 punti consecutivi tiene a galla gli ospiti (32-23). Gli ospiti iniziano più determinati anche il terzo quarto contro una PF più sulle gambe. Nell’ultimo periodo le difese saltano ripetutamente, ma i fariglianesi riescono comunque a chiudere agevolmente la partita e conquistano meritatamente la final four regionale per il titolo.

PF. Alberione, Carotti, Gonella, Grosso, Lasagna, Marenco, Racca, Zavattero Bottero. All. Sappa, Alberione.

Under 13 Gold
PF NOVIPIÙ 49
BEA CHIERI 82

Partita molto complicata per la PF contro la forte e super organizzata Bea Chieri. Al 10′ il punteggio recita già 12-28. I fariglianesi reagiscono nel secondo quarto impattando sul 14 pari (25-42 il parziale). Al rientro dall’intervallo lungo, la PF parte bene ma poi si spegne. Gli ospiti recuperano tanti palloni e generano canestri facili che spaccano definitivamente il match. Nell’ultimo quarto ampie rotazioni da entrambe le parti conducono il match al punteggio finale 49-82, fin troppo severo per quanto messo in campo dai ragazzi di coach Sappa.

PF. Revelli, Cillario, Porro, Bianciotto, Massano, Manfredi, Porro, Viara, Scarano, Musso, Cerato. All. Sappa, Alberione

Esordienti
CUNEO 59
PF 61

Bellissima vittoria per la Pf nel campionato Esordienti. I giovani fariglianesi vincono contro la fortissima Cuneo di soli 2 punti al termine di una partita molto combattuta.

PF. Cerato, Galleano, Musso, Novarese, Occelli, Pecchenino, Reineri, Tedesco, Viara. All. Bolgioni

c.s.