L’Asl Cn2, in collaborazione con le associazioni del terzo settore attive sul territorio di Alba e Bra, ha inaugurato lo “Sportello del volontariato” presso l’Ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno.
Lo “Sportello del volontariato” nasce come strumento pensato per mettere in contatto gli utenti dell’ospedale e tutta la cittadinanza con le associazioni del terzo settore da sempre impegnate a supporto della collettività. Sarà così possibile conoscere meglio i servizi che i molti sodalizi locali offrono e le modalità attraverso cui è possibile usufruirne.
Al fine di agevolare l’accesso della cittadinanza e favorire un’adeguata attività informativa e di supporto da parte delle associazioni di volontariato, lo sportello potrà contare su uno spazio interamente dedicato e facilmente individuabile, situato nell’atrio principale del presidio ospedaliero di Verduno (terzo piano). Lo sportello sarà presidiato a turno dai volontari delle diverse realtà e resterà aperto per tre giorni a settimana (maggiori informazioni sono disponibili sul sito Internet www.aslcn2.it).
«L’apertura dello “Sportello del volontariato” all’interno dell’ospedale di Verduno – ha commentato l’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi – risponde in pieno al nuovo modello di assistenza promosso dalla Regione Piemonte attraverso il migliore raccordo tra il territorio e l’ospedale, ponendo al centro le esigenze del paziente. Il terzo settore svolge da sempre un ruolo fondamentale all’interno della sanità pubblica ed è molto importante che la sua presenza sia fisicamente ben individuabile anche nel contesto del nosocomio di Alba e Bra. Mi congratulo con l’Asl Cn2 e le associazioni di volontariato del territorio per aver aperto questo nuovo ed efficace canale di comunicazione; l’adesione di così tanti sodalizi offre la dimensione del grande impegno del volontariato locale nei confronti dei bisogni sanitari della collettività. Una generosità verso la quale la Regione non può che esprimere la propria incondizionata gratitudine».
Lo “Sportello del volontariato” è diventato realtà grazie all’impegno della Conferenza Aziendale di Partecipazione, strumento attraverso il quale l’Asl Cn2 e le associazioni del terzo settore si incontrano periodicamente per individuare corrette prassi di collaborazione, sempre nell’interesse della comunità.
Durante l’inaugurazione è stato possibile visitare il nuovo spazio e approfondire le dinamiche di funzionamento del servizio attraverso la presentazione fatta dagli organizzatori e il supporto dei volontari. Il momento ha visto intervenire, tra gli altri: Laura Marinaro, direttore sanitario dell’Asl Cn2 e presidente della Conferenza Aziendale di Partecipazione; Gian Piero Porcheddu, vicepresidente della Conferenza Aziendale di Partecipazione; Wilma Scaglione, presidente della Consulta del Volontariato di Alba; Dino Testa, presidente della Consulta del Volontariato di Bra; Orsola Bonino, garante dei disabili della Città di Alba e i rappresentanti della Conferenza dei Sindaci dell’Asl Cn2. Le prime associazioni di volontariato che si possono incontrare allo sportello sono: L’Arcobaleno Vip; Lilt; Noi come Te; Cva; Andos; Ho cura; Servizio Civico Volontari Bra; Acat; Asava; Aisla; Ail; Acia ; Aism; Cri e Avis.