Grandi festeggiamenti all’Istituto di Istruzione Superiore “Grandis” di Cuneo. Nei giorni scorsi, infatti, la studentessa Marta Ribero, alunna della 4^A dell’indirizzo Servizi Commerciali, accompagnata dalla docente Anna Marina Rinaudo ha primeggiato nella Gara Nazionale Servizi Commerciali, andata in scena presso l’Ipsia “Parma” di Saronno, in provincia di Varese. La brava studentessa cuneese, nello specifico, ha dimostrato le proprie competenze in Tecniche Professionali dei Servizi Commerciali, Informatica, Inglese e Diritto, confrontandosi con una ventina di altri concorrenti e conquistando la vetta della graduatoria finale.
L’obiettivo della competizione nazionale – spiegano dalla scuola del capoluogo della Granda – è la valorizzazione delle eccellenze studentesche, verificandone le conoscenze, le abilità, le competenze raggiunte nonché le diverse esperienze vissute a contatto con realtà socio-culturali. Ogni istituto di istruzione superiore può partecipare iscrivendo lo studente che frequenti il quarto anno ritenuto più idoneo a rappresentare la scuola dal punto di vista delle competenze e delle abilità acquisite.
Ai primi tre classificati, i cui nominativi vengono segnalati al Ministero dell’Istruzione e del Merito, viene consegnato un attestato di merito.
«Per noi del “Grandis” – ha dichiarato Milva Rinaudo, dirigente dell’Iis “Grandis” di Cuneo – tutti i nostri ragazzi che partecipano alle gare nazionali hanno già vinto. Ora, apprendere della vittoria della nostra studentessa Marta Ribero è stato molto emozionante e mi ha confermato quale immenso lavoro si svolga, costantemente e quotidianamente, nella nostra scuola. È stata poi un’emozione grande condividere con l’insegnante della classe, la professoressa Anna Marina Rinaudo, un traguardo così importante che si aggiunge a quello del suo pensionamento». «Ringrazio tutti i docenti del Consiglio di Classe per l’ottimo lavoro svolto non solo con Marta, ma con tutta la classe – ha aggiunto Milva Rinaudo -. Sono peraltro onorata che il nostro istituto possa ospitare la gara nazionale del prossimo anno».
Le scuole che risultano vincitrici della gara nazionale ottengono infatti l’incarico di organizzare l’edizione successiva. E per il “Grandis” sarà nel 2024. «Condivideremo questa opportunità con il territorio: la scuola è da sempre un’occasione di crescita», ha concluso la Dirigente.
Fa festa pure un altro “Grandis”, l’Istituto Comprensivo di Borgo San Dalmazzo: Chiara Tonello, Arianna Bongioanni, Alice Fabbro, Francesca Carignano, Elia Ambrogio, Michele Casale, Lorenzo Goletto e Maurizio Martini, accompagnati dalle insegnanti Luisa Bassino e Cristina Miraglio, si sono imposti nelle prove provinciali e regionali dell’orienteering a squadre, mentre Alberto Caula, accompagnato dall’insegnante Sara Carletto, ha ottenuto ottimi risultati nella finale dei Giochi Matematici. I giovani sono stati accolti in Comune dall’Amministrazione del sindaco Roberta Robbione.