Dopo l’ottimo inizio di stagione Hayden Paddon e John Kennard sono pronti per affrontare il round lettone del FIA European Rally Championship (ERC) 2023, in programma il prossimo fine settimana, dal 16 al 18 giugno.
Con 85 punti sinora raccolti, la coppia neozelandese è attualmente al comando della classifica generale con un margine di 37 punti sui più vicini avversari.
Queste le parole di Paddon, che descrive le prove speciali intorno alla città ospitante di Liepāja, come tappe belle, veloci e fluide: “Abbiamo partecipato a questo evento l’anno scorso per la prima volta, ma poiché si trattava essenzialmente di un test con l’auto Hyundai i20 Rally2, non siamo stati in grado di fare ricognizioni e non abbiamo quindi note complete, che John e io faremo questa settimana. L’ evoluzione della strada a ogni passaggio è sempre un fattore importante negli eventi su terra, quindi sarà determinante fare una buona qualifica il venerdì, al fine di poter scegliere una buona posizione di partenza per il sabato”.
L’obiettivo di Paddon rimane coerente: fare un buon risultato, idealmente sul podio. “Questo è quello che conta nella nostra corsa alla vittoria del titolo ERC. Se saremo in grado di lottare per la prima posizione lo faremo, ma non avremo un approccio nel cercare la vittoria a tutti costi”.
Il rally porterà gli equipaggi attraverso una vasta fascia della Lettonia occidentale, con le prime due tappe di sabato che si disputeranno vicino a Tukums, un’ora di auto a ovest della capitale Riga, prima di proseguire verso ovest verso la città costiera di Liepāja. Le quattro tappe di domenica saranno a sud di Liepāja. Un totale di 183 km con oltre 520 km compresi i trasferimenti.
Dopo l’ultimo evento ERC in Polonia, il BRC Racing Team ha preparato al meglio la Hyundai i20 Rally2, che è pronta per le strade lettoni.
“Continuiamo ad andare nella giusta direzione con la vettura”, dice Paddon. “Ci sono ancora alcune aree di messa a punto che stiamo cercando di migliorare, specialmente per il secondo passaggio, per questo svolgeremo una sessione di test prima del rally, per lavorare su questo aspetto e continuare a sviluppare la macchina”.
Commenta Gabriele Rizzo team Principal di BRC Racing Team: “Siamo nel pieno della stagione sportiva, affrontiamo la seconda delle 3 gare consecutive su terra. Le tipologie di prove in Latvia hanno molti elementi tecnici in comune con la Polonia ma anche diverse unicità. Le ottime prestazioni fornite finora sono una base di partenza che ci deve trasmettere la giusta confidenza per ambire nuovamente ad un ottimo risultato. Sappiamo di avere ancora margine per migliorare la nostra velocità in ogni condizione e sarà fondamentale continuare a garantire l’eccellente affidabilità, sia tecnica che di guida, manifestata nei primi 3 appuntamenti.”
Il Tet Rally Liepāja di quest’anno è l’undicesima edizione dell’evento sterrato, che dal prossimo anno dovrebbe essere elevato al FIA World Rally Championship nel 2024 come Tet Rally Latvia.
c.s.