Ceva e Savonese: idee e progetti su turismo, territorio e viabilità

Il sindaco Bezzone a Varazze: “Collaborare è l’arma migliore per valorizzare paesaggio, economia ed eccellenze”. Con Calizzano si è parlato di sua maestà il Fungo

0
3

Il sindaco di Ceva Vincenzo Bezzone è stato ospite della serata organizzata dai Lions Club che si è svolta a Varazze, durante la quale l’assessore regionale della Liguria, Giacomo Giampedrone ha parlato di “Territorio e Resilienza. Pericoli e insidie di un territorio fragile”.

“Ceva ha sempre avuto un legame speciale con la Liguria – spiega il sindaco Bezzone – del resto siamo terre di confine e gli scambi economici e culturali fanno parte della nostra storia. Condividiamo le fragilità di un territorio spesso vittima di eventi atmosferici pesanti, di piccoli comuni che hanno bisogno e che devono essere rivalutati, di vie di comunicazione non sempre facili da percorrere. Però ci unisce anche un’economia legata al turismo, al paesaggio e ai prodotti tipici e sono queste affinità territoriali e strategiche che devono diventare il nostro punto di forza per rendere un territorio fragile un territorio forte e vincente. Gli obiettivi sono più vicini ed il lavoro da fare è più semplice se si cammina insieme, se si fa squadra”.

Alla serata hanno partecipato, tra gli altri, anche l’assessore regionale della Liguria Alessandro Bozzano e Pierangelo Olivieri, presidente della provincia di Savona.
“Si è conversato di turismo e di prodotti territoriali – prosegue il sindaco di Ceva Bezzone – e si sono gettate le basi per collaborazioni preziose anche sui vari eventi fieristici”
E proprio sulle manifestazioni, il primo passo è stato fatto, come racconta il primo cittadino: “Con Olivieri, presidente della provincia di Savona e sindaco di Calizzano – stiamo progettando di collaborare sul prodotto che caratterizza entrambi, ossia il fungo, che è il re della nostra importante Mostra del Fungo che si svolge a settembre”.