Domenica 18 giugno 2023 si è tenuta la Caccia al Tesoro nelle Terre di Mezzo proposta dall’Associazione Octavia in collaborazione con l’Associazione Turismo in Langa, con il contributo di Fondazione CRT e con il sostegno di Fondazione CRC, con il patrocinio del Distretto Diffuso Terre di Mezzo, di Confcommercio Savigliano e Confcommercio Saluzzo e Zona.
Si è trattato di un’avventura dedicata a famiglie, amici e appassionati, che ha permesso a oltre 70 persone, provenienti da Liguria, Piemonte e Lombardia, di scoprire le ricchezze culturali, naturalistiche e gastronomiche del territorio del saluzzese e saviglianese, un territorio unico, che negli ultimi anni ha saputo valorizzarsi, diventando isola felice tra Alpi e Langhe.
L’Associazione Octavia si fonda sulla comune volontà di avviare una forma stabile di collaborazione tra piccole realtà territoriali, per incrementare le potenzialità di crescita e di sviluppo sociale ed economico del territorio, puntando sulla valorizzazione delle risorse produttive, culturali e tradizionali e sfruttandone le potenzialità di sviluppo in chiave turistica.
Per questo, i partecipanti hanno potuto fare esperienza delle meraviglie architettoniche, storiche e folkloristiche attraverso visite guidate e narrate di beni culturali, di luoghi d’interesse storico-naturalistico, visite ad aziende agricole, assaggi gastronomici e prove di gioco in cui si sono cimentati grazie all’utilizzo di una web-app spostandosi con la propria auto o moto tra le varie tappe previste nel loro itinerario. Infatti, ogni equipaggio ha esplorato la pianura del Cuneese attraverso 5 tappe di gioco suddivise tra 4 itinerari diversi che hanno portato i giocatori a partecipare attivamente alla visita di beni culturali, di luoghi d’interesse storico-naturalistico e aziende agricole del territorio.
La Caccia al Tesoro nelle Terre di Mezzo si è conclusa nel paese di Scarnafigi, dove l’evento è terminato in bellezza con una divertente prova creativa, l’assaggio di prodotti enogastronomici del territorio e una festa con musica e buon cibo organizzata dalla Proloco del paese. In aggiunta, alle ore 17.00 il Comune di Scarnafigi ha inaugurato l’installazione artistica realizzata da Mario Giusti, ex sindaco di Manta, dedicata alla “Curiosità e Conoscenza” nel giardino antistante la scuola primaria del paese.