Arrampicata: il cuneese Giorgio Tomatis argento agli European Games (FOTO)

0
1
Foto su gentile concessione di Federazione Italiana Arrampicata Sportiva

Il 25 giugno la Nazionale Italiana di arrampicata in trasferta a Cracovia ha avuto un risveglio d’argento.

La sera del 24 giugno, dopo una giornata infinita e piena di complicazioni metereologiche, si è disputata la finale della specialità Lead in cui il ventenne cuneese Giorgio Tomatis ha conquistato una fantastica medaglia d’argento.

La programmazione della competizione è stata resa complicata dal maltempo, che ha costretto a rinvii e a modifiche degli orari, specialmente per la categoria maschile, che avrebbe dovuto gareggiare alle 20.00 e si è ritrovata a partire alle 22.30.

Così i finalisti, fra cui Tomatis e Davide Colombo, hanno dovuto attendere tantissime ore in isolamento e mantenere la concentrazione fino ad un orario insolito per una competizione.

Le emozioni non sono mancate, con molti atleti arrivati più o meno allo stesso numero di prese e con alcune cadute ad inizio via davvero inaspettate, come quella dello svizzero Jonas Utelli.

Ma la vera adrenalina è salita dopo la gara, per stabilire il corretto punteggio da attribuire agli atleti: dopo una lunga attesa è arrivato il tanto atteso verdetto che ha permesso a Giorgio di salire correttamente sul secondo gradino del podio.

Stringendo con orgoglio la medaglia ha commentato: “Sono felicissimo, è stato molto emozionante salire su quel podio dopo aver fatto l’isolamento più lungo della mia vita sportiva e aver iniziato la gara così tardi. Avevo la sensazione di essere in vantaggio rispetto all’atleta israeliano (Yuval Shemla) e all’austriaco (Mathias Posh), ma l’attesa prima della decisione è davvero sembrata infinita.”

A conquistare la medaglia d’oro, con una sola presa in più rispetto a Tomatis, è stato il francese Diego Fourbet e il bronzo è andato a Mathias Posh.

Un crescendo di emozioni per la Nazionale Italiana di Arrampicata e per tutta la delegazione della FASI in questa trasferta a Cracovia-Tarnow per la terza edizione degli European Games, che resteranno senza dubbio indelebili nella memoria di tutto il team.

Giovedì 22 giugno Beatrice Colli ha conquistato un bellissimo bronzo nella Speed. In semifinale la Colli ha dovuto affrontare la quasi leggendaria Aleksandra Miroslaw, idolo del pubblico polacco, ed è caduta. Nella finale per il terzo posto ha saputo farsi valere e ha conquistato un bronzo meritatissimo.

Sabato è stata la lunga notte argentata di Giorgio Tomatis e domenica 25 giugno è arrivata la terza medaglia per il team azzurro, nella terza specialità, il Boulder. In una finale gestita con maturità e grinta l’azzurra Giulia Medici ha saputo scatenare l’entusiasmo del pubblico con due top flash che le hanno assicurato l’argento dietro alla francese Zélia Avezou, capace di una prestazione quasi impeccabile.

Orgoglioso dei risultati il Presidente FASI Davide Battistella ha dichiarato: “Grande entusiasmo in Federazione per la medaglia di Tomatis, combattutissima, dopo una gara lunga ed estenuante.

Al termine della nostra avventura a Cracovia torniamo a casa con 3 medaglie nelle 3 discipline, che hanno gratificato i nostri atleti e dato uno stimolo in più a tutto il team per migliorare e crescere ulteriormente”.

c.s.