Non c’è più spazio per le bandiere neanche alla tv

Bianca Berlinguer ha chiuso la sua esperienza in Rai dopo più di trent’anni. Si trasferirà a Mediaset, dove intanto Barbara D’Urso esce di scena a sorpresa

0
1

Due protagoniste della tv che, a prima vista, sem­brerebbero avere ben poco in comune. Bianca Berlinguer è una giornalista che fino a pochi giorni fa aveva legato saldamente la sua carriera alla Rai, al telegiornale di Rai 3 in particolare, con quel cognome che fa­talmente racconta tanto della sua personalità e del suo percorso culturale.
Barbara D’Urso è una conduttrice televisiva che invece deve la sua popolarità alle reti Mediaset, infatti è proprio qui che negli anni ha costruito la sua immagine sempre più pa­tinata, che lei ha provveduto ad ammantare di un fascino resistente all’età, destreggiandosi con perizia tra gossip, politica, cronaca rosa e nera.
Poi è arrivato uno tsunami che ha inondato più di un canale televisivo. Con l’arrivo del nuovo governo, in Rai molte certezze hanno cominciato a sgretolarsi. Fabio Fazio è stato il primo ad essere, come si dice, dimissionato per poi rivelare il trasferimento (suo e della Littizzetto) sul canale 9 di Discovery. Notizie di corridoio hanno in seguito anticipato che al posto di “Che tempo che fa” ci sarà Sigfrido Ranucci con il giornalismo d’inchiesta di “Report”. Nel contempo, Lucia Annunziata ha spiegato di essere arrivata a un punto di non ritorno in Rai: altro matrimonio mandato all’aria. Fino ai malumori espressi da Bianca Berlinguer che, quando ha lasciato intendere di poter chiudere il suo rapporto con il canale pubblico, ha scatenato una scia di polemiche, le più variegate. Perfino il folcloristico De Luca, presidente della regione Campania, ha commentato la notizia sottolineando come Media­set si fosse presa «una bella sóla» ingaggiando lei e magari il fido Mauro Corona, quest’ultimo addirittura preso di mira a male parole dallo stesso De Luca. Tutto questo a causa del prossimo approdo di Bianca sulla sponda della tv berlusconiana, proprio a pochi giorni dalla scomparsa del “re” Silvio.
Del resto, anche da quelle parti si è innescata una reazione a catena, con Piersilvio Berlusconi impegnato a rinnovare un po’ tutto, chiudendo programmi storici. Per Barbara D’Urso però è stata una mossa a sorpresa, lei di sicuro non si aspettava di dover concludere l’esperienza di “Pomeriggio 5” in maniera così brusca. Mentre da una parte, l’azienda comunicava di aver raggiunto l’accordo per definire la conclusione del rapporto di collaborazione, dall’altra la stessa Barbara non era neppure riuscita a salutare i suoi telespettatori nell’ultima puntata andata in onda il 2 giugno scorso, quando lei stessa rivolgendosi al suo pubblico aveva dato appuntamento a settembre. C’è poi stata anche la strana vicenda della foto a mani giunte, con la D’Urso ripresa durante una festa privata nella stessa posa tenuta durante i funerali di Silvio Berlusconi. Qualcuno ha ipotizzato che con quel gesto la conduttrice avesse voluto ironizzare sulla scelta di mandarla via da Mediaset senza preavviso, lei in risposta ha annunciato querele. Al suo posto, nello spazio lasciato libero su Canale 5, dovrebbe arrivare Myrta Merlino direttamente da La7.
Sull’altro fronte, quello di Bianca Berlinguer, la situazione è molto diversa, il vuoto che lascia l’ex direttrice di Rai 3 non sembra facilmente colmabile. C’è un vero e proprio “totonomi” che si è scatenato per capire chi sarà a prendersi lo spazio del martedì sera. Cadute le ipotesi Monica Giandotti e Luisella Costa­magna, così come quella di Nicola Porro (resterà a Me­diaset), si parla anche di Mi­chele Santoro oppure di Mas­simo Giletti. Due profili mol­to diversi tra loro. L’am­ministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, ha rivelato che Berlinguer avrebbe voluto «respirare aria nuova», con una striscia quotidiana. Ma non è stata accontentata.

Harrison Ford festeggia 81 anni ancora assieme a Indiana Jones

Nuovo appuntamento con la nostra rubrica dei compleanni vip. Come ogni settimana, vi segnaliamo le ricorrenze più significative a partire da oggi, giovedì, nel giorno di uscita di IDEA. Per festeggiare insieme.
Buona festa, allora, a un big del cinema come Harrison Ford! Oggi soffierà su 81 candeline e il traguardo arriva in un nuovo momento di grande visibilità professionale per l’attore americano. Lo scorso 28 giugno, infatti, è uscito il suo nuovo film della saga di Indiana Jones: “Il quadrante del destino”. Il budget che ha accompagnato questo ulteriore capitolo per uno dei personaggi cinematografici più apprezzati di sempre, è da record: oltre 294 milioni di dollari. Un modo tangibile per riconoscere a Harrison Ford tutto il suo potenziale. Va detto però che i primi responsi dal botteghino non sono stati incoraggianti.
Oggi compie gli anni anche Luca Bizzarri, per lui sono 52 anni. Attore genovese, comico, conduttore televisivo e scrittore, da sempre in coppia con Paolo Kessisoglu. Fa un uso dei social disinvolto e frequente, scatenando spesso polemiche a catena con le sue prese di posizione nette sugli argomenti più disparati, dall’attualità alla politica.
E domani, sempre per la serie dei compleanni, è il turno di Renato Pozzetto, un amico delle Langhe da vecchia data che celebra nell’occasione 83 “giri di boa”. Sabato, infine, compleanni anche per Brigitte Nielsen (60) e Laura Chiatti (41). A tutti, gli auguri della redazione di IDEA!