Un viaggio intrapreso da Dartford, nel Kent (la cittadina inglese a poca distanza da Londra dove è nato), e concluso a Portopalo di Capo Passero, nel Siracusano. Obiettivo, acquistare un’altra casa. E si può immaginare l’espressione dell’agente immobiliare quando, nella trattativa di vendita si è trovato faccia a faccia, con Mick Jagger.
Il nuovo rifugio del frontman dei Rolling Stones è una villa affacciata sul mare, in una zona che aveva già avuto modo di apprezzare durante il suo soggiorno sull’isola nel periodo della pandemia, per le registrazioni di “Eazy Sleazy”, un brano scritto ed eseguito insieme a Dave Grohl dei Foo Fighters. Al momento della realizzazione Jagger si trovava a Noto e avrà subito l’irresistibile fascino di quei luoghi pieni di bellezza.
Ora, alla vigilia del suo 80esimo compleanno, si è fatto questo regalo, tra l’altro dopo aver chiesto alla fidanzata Melanie Hamrik (ballerina che lo accompagna ormai dal 2014) di sposarlo.
Non male per uno della sua età che al traguardo degli 80 anni ci arriverà il 26 luglio in apparente ottima forma. E se delle case di proprietà nel frattempo ha perso il conto, Melanie potrebbe essere la moglie numero 3 per lui, già padre di otto figli, oltre che nonno e pure bisnonno. Otto figli avuti da cinque donne diverse tra le quali emerge il suo debole per le top model: Jerry Hall, Carla Bruni e Luciana Gimenez. Ma ci sono anche ex conigliette di Playboy come Bebe Buell e affascinanti colleghe tra cui Marianne Faithfull, compagna di trasgressioni nel periodo più agitato e non a caso soprannominata “Sister Morphine”.
Sopra ogni altra situazione terrena, Jagger è ancora una divinità del rock che da sempre ha mescolato musica, glamour, vizi e talento come pochi altri nel corso dell’ultimo secolo.
Dopo 60 anni di attività, nel loro ultimo tour i Rolling Stones hanno incassato 115 milioni di dollari in un anno. Nell’epoca di giovani che loro malgrado sono spesso già vecchi, Mick Jagger è un vecchio che rimane giovane e non è soltanto merito della palestra, della dieta (seguita rigorosamente da un pool di esperti) o, banalmente, della buona dose di fortuna che non l’ha fatto entrare nel cosiddetto Club dei 27 (Kurt Cobain, Amy Winehouse, Brian Jones, Janis Joplin e altri, scomparsi in quella fatidica ricorrenza) o in qualsiasi altro infausto circolo di rockstar distrutte dalle droghe. Anche a 80 anni, vagamente ingobbito e ricoperto di rughe (non ha mai saggiamente abusato della chirurgia come altri colleghi ormai inguardabili) Mick Jagger rimane un simbolo di gioventù. Che l’anno scorso a San Siro saltava e correva sul palco come un ventenne, proprio lui che nel 1975 aveva dichiarto: «Preferirei essere morto che cantare “Satisfaction” a 45 anni». Allora ne aveva 32e oggi si appresta a festeggiare un traguardo straordinario. Le cose cambiano, quasi sempre seguendo persorsi imprevedibili.
È innegabile che i Rolling Stones rappresentino ormai più il passato del rock che il futuro, eppure la loro musica mantiene un suono vitale e irrinunciabile, mentre Mick Jagger resta sempre un’icona di gioventù, con la sua vita trasgressiva eppure al tempo stesso, sotto controllo.
E allora, come si fa ad arrivare così ad 80 anni? Qual è il segreto? Sicuramente è questione di Dna, ma anche di una certa attenzione acquisita e poi sviluppata soprattutto nell’ultimo periodo. In ogni caso, Mick ha fatto sua la passione del padre che era insegnante di educazione fisica e si è imposto di osservare uno stile di vita rigoroso. «Ballo e faccio palestra ogni giorno della settimana», ha rivelato recentemente. Pur aggiungendo: «Non mi piace molto, ma bisogna farlo».
Il risultato è evidente. Una vita vissuta sempre al massimo, alla perenne ricerca di “satisfaction”.
Gisele, i 43 anni dell’ex supermodel
Altro giro di compleanni vip che cadono esattamente nel giorno di uscita di IDEA, giovedì. Diamo la precedenza alla bellezza di una supermodel come la brasiliana Gisele (Bündchen (per lei sono 43 anni) che dal 2000 al 2006 è stata “angelo” per eccellenza nelle sfilate del brand di intimo Victoria’s Secret. Considerata una delle supermodelle più ricche e famose, ora conduce una tranquilla vita in famiglia, da mamma, dopo la fine della storia d’amore con l’ex campione di football americano Tom Brady. Auguri da estendere in questa giornata anche al celebre chitarrista Carlos Santana (76 anni) e agli attori Josh Holloway di “Lost” (54 anni) e Sandra Oh (52), famosa per aver interpretato Cristina Yang in “Grey’s Anatomy”.
Domani – venerdì – sono invece 75 anni per l’ex comico e politico Beppe Grillo oltre che, in campo internazionale, per il cantautore Cat Stevens (oggi Yusuf Islam). Sempre domani tra le donne, festeggiano l’attrice Betty Gilpin (37 anni) e la collega Diane Guerrero (stessa età).
Sulla piattaforma di Ideawebtv.it i casi di cronaca entrati nella storia
Online, sulla piattaforma di IDEAWEBTV.IT, trovate sempre le nostre “pillole” in video dedicate ai casi di cronaca nera degli ultimi anni. Approfondimenti utili per rivivere eventi che hanno segnato spesso un’epoca e al tempo stesso per onorare la memoria delle vittime, dei tanti incolpevoli che sono finiti loro malgrado nelle reti di personaggi fuori controllo.
Biagio Fabrizio Carillo, il nostro criminologo e giallista, racconta i casi di cronaca delineandone il contesto e ricordando il percorso delle indagini, le sviste, i depistaggi e le giuste intuizioni. Il tutto in un video rapido, con il contributo del nostro giornalista Luca Borioni. Tra gli appuntamenti con la rubrica IDEA Noir, ci sono riferimenti a fatti storici come il racconto della vicenda di Avetrana, l’omicidio di Melania Rea, il caso di Marta Russo, il killer Bilancia, il delitto di via Poma e il mistero del cadavere di Roberta Ragusa. Continuate a seguirci su web e sulle pagine di IDEA