Nuove avventure estive nel nel Parco fluviale Gesso e Stura

0
1

Il Parco fluviale Gesso e Stura invita tutte le ragazze e i ragazzi appassionati della natura e desiderosi di impegnarsi attivamente nella difesa dell’ambiente, alla scoperta delle insospettabili e affascinanti creature che vivono in prossimità delle nostre case.

Il programma di Estate al Parco propone nuovi incontri dedicati alle famiglie per osservare gli animali selvatici, imparare ad identificarli, conoscere le loro abitudini, l’ecologia e il ruolo che svolgono negli ecosistemi locali.

Guidati da accompagnatori naturalistici e in piena sicurezza sarà possibile visitare diverse aree del Parco e osservare tante specie diverse che rappresentano una ricchezza faunistica spesso sottovalutata se si considera che attualmente sono state censite 214 specie di uccelli, 25 di mammiferi, 9 di anfibi, 9 di rettili, oltre a un numero considerevole di insetti e invertebrati.

Domenica 20 agosto e domenica 17 settembre, alle ore 17, a Sant’Albano Stura presso l’Oasi naturalistica ‘La Madonnina’, le coinvolgenti visite del ciclo MISSIONE NATURA | Un pomeriggio all’Oasi apriranno un vero e proprio scrigno di biodiversità incantando grandi e piccini. L’Oasi, sorta su una ex area di cava, si estende su una superficie di circa 220.000 mq e rappresenta una delle zone umide più importanti del territorio provinciale. Gli interventi di ripristino ambientale, iniziati nel 1996, hanno ricreato due bacini a profondità variabile, circondati da canneti, prati e boschi che costituiscono l’habitat ideale l’avifauna che frequenta il sito con oltre duecento specie. Attraversando i suggestivi percorsi, all’ombra dei capanni e salendo in cima all’ altana di osservazione, i piccoli escursionisti potranno godere di uno spettacolo unico, importate testimonianza di come sia fondamentale la tutela dei corridoi ecologici lungo i fiumi.

Il costo delle attività è di 5 € a persona e la prenotazione obbligatoria.

Tutte le informazioni, le indicazioni per prenotare sono disponibili sul sito www.parcofluvialegessostura.it .

L’Infopoint del Parco fluviale, in piazzale Walther Cavallera 13, per informazioni, prenotazioni e servizio di noleggio bici è aperto da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30 – sabato domenica e festivi dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30. Il numero di telefono  0171.444.501 è attivo negli orari sopra indicati, in alternativa è possibile scrivere all’indirizzo mail: [email protected]

Il calendario completo delle iniziative di Estate al Parco è scaricabile all’indirizzo: www.parcofluvialegessostura.it/eventi-e-eventi/calendario-eventi-e-biglietteria/