Sabato 29 luglio torna il Radio Alba Festival con Dj Aladyn e Francesco Quarna

0
7

Nel cuore della città di Alba, in Piazza del Duomo, sabato 29 luglio ritorna il Radio Alba Festival. Una settima edizione che non potrà che essere nel segno della vulcanica direttrice artistica Antonella Levi, scomparsa lo scorso 17 dicembre.

Porterà il suo nome il premio che verrà consegnato alle 20 dall’editore della radio Claudio Rosso, dopo un momento di ricordo da parte dei collaboratori dell’emittente nata nel 1976, tra le prime radio libere d’Italia.

Il premio sarà consegnato a un artista del territorio per una iniziativa in cui Antonella credeva molto, con l’obiettivo di far fiorire progetti di giovani artisti del territorio. Proprio a proposito di giovani artisti emergenti legati al territorio, è stata di fondamentale importanza l’integrazione nel periodo antecedente il festival del “Progetto giovani”, progetto che insieme alla piattaforma “Open Stage” ha visto la selezione di giovani talenti che nel weekend del 7/8/9 Luglio 2023 si sono esibiti per le vie del centro storico di Alba presso il Caffè Cavour.

Questo conferma la volontà dell’Emittente di portare sul territorio intrattenimento e grandi ospiti ma sempre con un occhio di riguardo sull’esaltazione delle risorse di cui il territorio già dispone e che vogliono emergere. Il momento di ricordo sarà preceduto alle 19.30 dal dj set di Dj Edward e Dj Branxilsigna dell’Associazione Be Street, che da anni collabora con l’emittente albese con il programma RapDZona.

Alle 20.30 la kermesse proseguirà con l’intervista agli ospiti speciali di questa edizione, Dj Aladyn e Francesco Quarna e alle 21 con l’inizio della sfilata per l’elezione della testimonial 2023 di Radio Alba, intervallata dall’esibizione di artisti indipendenti del territorio. Le aspiranti testimonial sfileranno indossando i costumi di Luci e Ombre, gli abiti da sera di Sete di Jaipur, i profumi di Betty Style e le acconciature a cura di Shampoomania, e saranno accompagnate dalle note di Gillet, Feel e Poly.

Dopo un saluto dei curatori Radio Alba Festival torna il 29 luglio 2023 con Dj Aladyn e Francesco Quarna della sfilata, la parola passerà ai presentatori per l’elezione della testimonial 2023, che sarà la protagonista delle prossime campagne pubblicitarie realizzate dall’emittente. Alle 22.30, gran finale di serata con il Summer Camp di Dj Aladyn e Francesco Quarna.

Uno show musicale speciale curato dallo speaker e dal Dj che farà ballare piazza Risorgimento. Innovativo e rutilante, Dj Aladyn è il re dei mashup e campione di DMC. È stato official Dj del tour Capo Horn di Jovanotti e, in oltre vent’anni di carriera, si è imposto come uno dei maggiori performer a livello italiano e internazionale.

Lo spettacolo, Summer Camp fonde mille generi musicali e mondi visivi di ieri e di oggi: un’esperienza audiovisiva senza pari, un appuntamento imperdibile per il Radio Alba Festival. «Il Festival è un momento di contatto diretto tra la Radio che vive negli storici studi di corso Europa ed il pubblico che anima la piazza, che per la prima volta sarà la più rappresentativa della città: piazza Risorgimento, piazza Duomo per gli albesi, fulcro della vita amministrativa albese. Il festival è ormai un appuntamento tradizionale dell’estate di Langhe e Roero e siamo fieri del successo che riscuote ogni anno», commenta l’editore Claudio Rosso. Andrea Vico, ideatore e curatore del festival aggiunge: «Sarà un festival nel segno della musica e dell’allegria con grandi personaggi nella piazza più suggestiva di Alba, in cui non mancherà un pensiero gioioso ad Antonella Levi il cui nome sarà legato al premio che avrà l’obiettivo di sostenere ogni anno e, magari far sbocciare, la carriera di un giovane artista del territorio». L’appuntamento, organizzato con il patrocinio della città di Alba e in collaborazione con l’Associazione Be Street, è realizzato con il principale sostegno di Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo, Banca d’Alba e Alba Open Culture.

Gli altri partner della manifestazione sono: Boffa Elettrodomestici, Piscine Aquaform, Fia Sistem, Gruppo Montello, Ristorante Pizzeria Agli Archi, Az Mobili&Design, Caffè Rossetti, Tecnocementedil, Gallerie Big, Ncc Squillari, Colab, Caffè Rossini, Rps Sistemi di sicurezza dal 1979, Tosa Group, Ottica Sipario, Zoolandia, Tesi Square – Digital Innovation Gate 421, Alla corte del Pane, Luci e ombre intimo uomo e donna, Betti Style, Shampomania di Cinzia Magliano, Sete di Jaipur, Audi Zentrum, Alba Solar e Consorzio per la Tutela dell’Asti.

I media partner dell’evento sono Rivista Idea e Idea Web TV, Gazzetta d’Alba, Telecupole e La nuova Provincia. Per maggiori informazioni potete seguire i canali social di Radio Alba: @Radio Alba su Facebook, @radioalba_official su Instagram e il sito ufficiale www.radioalba.it.