Calcio Femminile – Sampdoria, la partecipazione in Serie A è a rischio. E se la Freedom FC andasse in B?

0
2
Foto Freedom FC Women

Oltre alla clamorosa quanto inaspettata eliminazione della Nazionale Italiana nel Mondiale in corso in Austrialia-Nuova Zelanda un nuovo caso potrebbe travolgere il calcio femminile italiano.

Notizia di alcuni giorni fa il possibile (?) disimpegno della Sampdoria dal campionato di Serie A Femminile, con tanto di Comunicato Stampa Ufficiale, mai smentito dalla società doriana.

Ma come può una notizia del genere riguardare la provincia di Cuneo? Ebbene un motivo ci sarebbe.

Il ritiro della Sampdoria dal campionato di Serie A spalancherebbe le porte della massima serie al retrocesso Parma o, in alternativa, alla Lazio, giunta seconda nel campionato cadetto nella passata stagione.

In questo caso, oltre al ripescato Tavagnacco che ha preso il posto del Cittadella, si libererebbe un nuovo posto in Serie B da occupare secondo graduatoria e gli occhi della Divisione Calcio Femminile potrebbero poggiarsi proprio sulla Freedom FC.

La compagine cuneese, come reso noto dalla Federazione, è stata una delle società che ha depositato la richiesta di ripescaggio insieme a Tavagnacco (effettivamente ripescata) e Meran Women. Un’eventuale rinuncia da parte della società dei neo proprietari Matteo Manfredi ed Andrea Radrizzani potrebbe, dunque, spalancare le porte della Serie B alla Freedom FC.

Un arcano che probabilmente verrà risolto nei prossimi giorni quando la FIGC sarà chiamata a dissipare i dubbi con la pubblicazione dei calendari.