Si riparte, a testa bassa e con grandi motivazioni. La Saviglianese FBC 1919 è tornata in campo: nella serata di oggi (16 agosto) i rossoblu hanno ufficialmente iniziato la preparazione al campionato di Promozione 2023-24.
Agli ordini di mister Cristiano Zabena, i “Maghi” hanno sostenuto il primo allenamento stagionale sul campo adiacente al “Morino” per cominciare a mettere benzina nelle gambe, eliminare la “ruggine” estiva dopo due mesi di stop e prepararsi ad un’annata senza dubbio importante: archiviata una grande cavalcata in Prima Categoria (coronata con il trionfo nei playoff), il club di patron Giacomo Crosetto (che ha aperto la seduta con il tradizionale “discorso presidenziale” di inizio lavori a calciatori e staff) vuole ritagliarsi un ruolo di protagonista, da neopromosso, nel prossimo Girone C che si prospetta altamente competitivo.
Per questo, la Saviglianese ha deciso di confermare in larghissima parte la rosa che ben ha figurato nella stagione 2022-23, promuovendo alcuni giovani ed inserendo innesti mirati, come Andrea Marchetti e Simone Paschetta. Ma la novità sicuramente principale sta in panchina, dove siederà l’ex Busca e Sant’Albano Stura Cristiano Zabena, il quale ben conosce la categoria e che è pronto a rimettersi in gioco: “Siamo molto carichi e le motivazioni sono altissime in vista di questa stagione e per iniziare il campionato nel migliore dei modi. – ha commentato il tecnico – Cercheremo di mettere benzina per tutto il torneo e per farci trovare pronti il 10 settembre, anche perché ci aspettano subito 4-5 partite contro le pretendenti al titolo: sarà una gran bella Promozione, molto tosta, dura, in cui in ogni partita bisognerà giocare con il coltello fra i denti”.
“C’è curiosità e voglia di fare – così il DS Sergio Manassero – . Partiamo da un gruppo collaudato che la società ha deciso di confermare, facendo un paio di inserimenti importanti, oltre ai giovani, fondamentali per la crescita di squadra. Con mister Zabena abbiamo trovato subito la quadra: ci è piaciuto subito per l’idea di calcio che ha, per il lavoro proprio con i giovani, conosce la categoria e tutti gli aspetti per creare il gruppo. La Promozione 2023-24? Sarà un bel campionato, lungo e difficile, in cui tutte le domeniche ci sarà da battagliare”.
SAVIGLIANESE FBC 1919 – PROMOZIONE 2023-24
PORTIERI
Marco Lerda, Raffaele Rinaldi
DIFENSORI
Nicolò Rostagno, Matteo Ansaldi, Marco Berardo, Giovanni Mucciolo, Stefano Bedino, Matteo Berteina, Andrea Marchetti, Tommaso Piacenza, Lorenzo Simondi, Madalin Chelarescu.
CENTROCAMPISTI
Samuele Giordana, Stefano Dutto, Andrea Bianco, Simone Paschetta, Pablo Crosetto, Giacomo Ceretto.
ATTACCANTI
Pietro Bertola, Enrico Rosso, Thomas Sacco, Davide Ambrosino, Denis Cukaj, Gabriel Chelarescu, Pietro Mele.
Allenatore: Cristiano Zabena
Fissate le amichevoli/allenamenti congiunti pre-campionato: si inizia giovedì 24 agosto con la partita in famiglia contro la formazione Juniores (che sarà guidata da Hernan Pulvirenti). La Saviglianese affronterà poi il Salice (sabato 26), Bisalta (domenica 27) e Saluzzo (mercoledì 30).