Castello Museo di Rocca de’ Baldi: tornano gli appuntamenti dedicati alla famiglia Morozzo della Rocca

0
0

Con “Carlo Filippo Morozzo alla conquista di Rocca de’ Baldi” tornano gli appuntamenti al Castello Museo dedicati alla famiglia Morozzo della Rocca.

Domenica 27 agosto la visita al Castello sarà arricchita da curiosità riguardanti uno dei personaggi antichi più noti della famiglia, Carlo Filippo Morozzo, Gran Cancelliere. Ricorderemo con lui una delle date fondamentali della storia di Rocca de’ Baldi: 380 fa Carlo Filippo acquistò questo feudo e riportò definitivamente l’antica e potente famiglia sul territorio monregalese dopo secoli vissuti nell’ombra.

Iniziarono con Carlo Filippo Morozzo i lavori di trasformazione del Castello di Rocca de’ Baldi in residenza di villeggiatura della famiglia e, con il cugino Luigi Francesco, quelli della costruzione della chiesa della Beata Vergine del Carmelo, la Badia, che, eccezionalmente, grazie alla disponibilità della famiglia Morozzo della Rocca e di Bianzé, apre quest’anno per una seconda data.

Un’occasione da non perdere. Rocca de’ Baldi è un minuscolo borgo di origine medievale che la storia ha risparmiato da grandi trasformazioni. Al centro è dominato da un grande castello che, a partire dal ‘600, fu trasformato in residenza di villeggiatura dai Marchesi Morozzo della Rocca. Oggi è sede del Museo Etnografico “Augusto Doro” e presenta, al piano nobile, un allestimento che richiama la famiglia Morozzo.

Per prenotare le visite guidate: Conitours – da lunedì a sabato – 0171-696206 – [email protected] – domenica Museo di Rocca de’ Baldi: 351 9568945

Visite: ore 15:00 e 17:00

Intero 10 euro – Ridotto 7,50 – Ridotto 5,00 euro possessori di Abbonamento Musei Piemonte, residenti – Gratuito bambini fino a 6 anni, disabili e accompagnatore