Colori d’estate: arte e storia a Demonte con picnic nella natura

Sabato 26 agosto 2023 - ritrovo ore 9:30 ingresso di Palazzo Borelli una giornata per scoprire luoghi storici e artistici della storica cittadina della Valle Stura.

0
0

La Delegazione FAI di Cuneo invita il pubblico ad un’iniziativa estiva eccezionale per riscoprire il patrimonio d’arte, storia e natura di un piccolo angolo del nostro Paese: una giornata in valle Stura, alla scoperta della storica cittadina di Demonte il paese che, come dice il nome in occitano, sta “lassù, ai piedi dei monti”.

Con il patrocinio del Comune di Demonte ed in collaborazione con l’Associazione Culturale Amici di Demonte e Valle Stura Experience vi aspetta sabato 26 agosto per farvi visitare i suoi luoghi storici e artistici in un tour accompagnato con picnic organizzato nella natura.

“Siamo sempre felici di far scoprire angoli sconosciuti del nostro Paese a tutti coloro che – sempre più numerosi – ricercano nei tesori del nostro patrimonio storico, artistico e paesaggistico non solo le radici della propria identità, ma anche quella particolare emozione che offre la visione partecipata del bello, per vivere insieme tante storie diverse, che raccontano un’unica grande storia: la nostra. – dichiara Roberto Audisio, Capo Delegazione FAI di Cuneo – Un’esperienza che porta una rinata consapevolezza nella nostra vita quotidiana, guardando con nuovi occhi le città ed i paesi che viviamo, spesso senza conoscerne la storia e le bellezze. Luoghi che vediamo tutti i giorni, senza “guardarli” davvero, da vivere, per una volta, come “turisti in casa propria”.

Il ritrovo è alle 9:30, all’ingresso di Palazzo Borelli, per l’accredito e la registrazione dei partecipanti. Da qui partirà il viaggio nel tempo, accompagnati da una guida di Valle Stura Experience, con la visita degli interni dello storico palazzo fatto costruire all’inizio del 1600 da Gaspare Bolleris ai piedi della rocca su cui sorgeva, all’epoca, il castello angioino. Nella sua elegante facciate barocca spicca una delle più antiche meridiane della Valle Stura e le sue sale sono decorate con pregevoli affreschi e soffitti lignei. Si proseguirà attraversando la galleria Carlo Alberto che unisce il palazzo al “Palazzetto” e quindi al parco omonimo, felice esempio di giardino ottocentesco su quattro diversi livelli, fra varietà di alberi e siepi, fontane, una grotta e una serra, fino alla cappella di S. Bernardino e alla torre di avvistamento sul suo punto più elevato. Una passeggiata sotto le volte dell’antica via porticata medievale farà quindi scoprire la parte più antica del borgo, oggi compromessa dalle sollecitazioni di un traffico pesante oggetto di varie campagne di denuncia per la sua salvaguardia. La pausa pranzo sarà un simpatico picnic immersi nella natura dell’area attrezzata “La Sorgente”, gustando una selezione di prodotti del territorio: pensiamo a tutto noi!

Nel pomeriggio si proseguirà con l’ingresso esclusivo nell’atelier d’arte di Silvio Rosso per scoprire, direttamente dall’artista, i segreti della sua pittura materica, fra le opere appartenenti a diversi momenti della sua produzione, dal periodo astratto a quello concettuale fino al metamorfico e, per concludere la giornata, siamo invitati al vernissage della mostra personale di Claudio Signanini, pittore cuneese che ripercorre l’arte barocca e rococò contaminandola con interventi personali.

Contributo minimo a partire da €. 28,00, ridotto €. 25,00 iscritti FAI, con possibilità di iscriversi al FAI in loco e usufruire da subito dei privilegi. Il contributo della giornata sarà interamente devoluto al FAI per sostenere la missione di tutela e salvaguardia del patrimonio artistico e naturalistico italiano.

Parcheggi suggeriti: Piazza Renzo Spada o Piazza Nuto Revelli. Trasferimenti per il picnic all’area attrezzata “La Sorgente” con mezzi propri.

L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Demonte ed è realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Amici di Demonte e Valle Stura Experience, con il sostegno di Fondazione CRC.

Ulteriori informazioni e prenotazioni (suggerite): faiprenotazioni.fondoambiente.it