Pro Dronero ed AC Cuneo 1905 Olmo aprono le rispettive stagioni con un pareggio che, tutto sommato, accontenta tutti: al “Drago” è infatti 1-1 nell’andata del primo turno della Coppa Italia di Eccellenza.
Un risultato che può soddisfare sia i padroni di casa che, come ammesso al termine da mister Caridi, devono ancora completare l’assemblaggio di squadra, ed in grado comunque di tenere testa ad un’avversaria quotata, ma anche gli ospiti di Magliano che, in 10 contro 11 per oltre un tempo e con un’infermeria occupata da giocatori importanti (Romagnoli, Botasso, Magnaldi e Delpiano, oltre a Bottasso), esce indenne da un campo difficile, trovando anche nuove ed interessanti soluzioni fra i giovani. Per il passaggio, verdetto rimandato al return-match, aperto ad ogni soluzione.
LA CRONACA – Pioggia ad intermittenza sulla Valle Maira nel corso di tutto l’incontro: è 4-3-3 per la Pro Dronero che schiera il tridente Benrhouzile-Culotta-De Peralta; dall’altra parte 4-2-3-1: Andrea Dalmasso punta centrale, supportato da Giacomo Dalmasso, Kouyate e Rastrelli.
Bene gli ospiti, che sfoggiano la nuova seconda maglia a tinte biancoblu, nelle prime fasi: al 6′ Andrea Dalmasso in verticale per l’inserimento centrale di Rastrelli che si allunga, toccando la palla ma non riuscendo ad indirizzare verso la porta; passano 2′ ed è brivido per la Pro: un cross di Benso dalla sinistra si trasforma in tiro, centrando la traversa.
Serino e compagni spingono: al 10′ cross di Angeli, sponda di Kouyate sul secondo palo, sotto porta Andrea Dalmasso viene chiuso da due difensori. La pressione cuneese viene premiata al 12′: Eliotropio apre il contropiede, Pernice lo conduce centralmente con una super sgroppata, palla per Andrea Dalmasso che la porta avanti dalla trequarti, si presenta al limite, la mette sul destro e batte Giaccardi sotto la traversa.
I “Draghi” si scuotono e riescono praticamente subito a rimettere la gara a posto. Al 15′ Pernice atterra Isoardi in area, è rigore: dal dischetto De Peralta spiazza Dia e fa 1-1. Meglio i droneresi nella fetta centrale del primo tempo: al 24′ brutta palla persa in uscita dal Cuneo, Culotta serve Galfrè che calcia in area, leggermente decentrato a destra, trovando la decisiva deviazione di Serino, sfera in corner.
Superata la mezz’ora, altra svolta: Pernice si prende il secondo giallo dal direttore di gara Verdee, lasciando così i suoi in 10 contro 11. Dopo un gol annullato ad Andrea Dalmasso per fuorigioco, Magliano ridisegna la squadra: dentro Bernardi (schierato come difensore centale), fuori Eliotropio.
Al 38′, però, colossale opportunità per la Pro Dronero: Rivero affonda a destra con i tempi giusti e mette in mezzo un gran pallone in rasoterra. Bosio conclude da ottima posizione, sfera deviata da Chesta, ma Dia compie un intervento super per respingere d’istinto. Il Cuneo torna pericoloso nel finale di frazione: traversone basso di Andrea Dalmasso, Angeli murato da un difensore a terra a pochi metri dalla porta, sulla ribattuta Rastrelli ci prova venendo contrastato, la sfera termina a lato.
Nella ripresa il maggior merito dei biancoblu è quello di non far notare, per nulla, l’inferiorità numerica: al 51′ grande assist di Andrea Dalmasso per il taglio di Rastrelli che conclude, Giaccardi risponde di piede. Per quasi mezz’ora, nelle due aree di rigore accadrà poco o nulla, mentre si segnaleranno i cambi ed un temporale, poi placatosi in corso d’opera: al 78′ però rischia il Cuneo quando Isoardi scodella da destra, Dia scivola, De Peralta sul secondo palo non riesce di testa ad indirizzare verso lo specchio, disturbato dalla diagonale di Chesta.
Minuto 80 e squillo Cuneo: il grande ex Brondino, da poco entrato, serve bene Andrea Dalmasso, palla sul sinistro e tiro che finisce fuori di poco. Passa 1′ e gli ospiti protestano per l’atterramento di Rastrelli in area avversaria, l’arbitro lascia correre. Pro in difficoltà, il Cuneo sfiora il vantaggio subito dopo: ci vuole un vero e proprio miracolo di Giaccardi per dire di no alla botta al volo di Andrea Dalmasso in area, al termine di un’azione arrembante. Finisce così: 1-1 e fra sette giorni si torna in campo al “Paschiero”.
PRO DRONERO – AC CUNEO 1905 OLMO 1-1
RETI: 12′ Dalmasso A. (C), 16′ rig. De Peralta
PRO DRONERO (4-3-3): Giaccardi 6.5, Rivero 6.5, Isoardi 6.5, Caridi 6, Toscano 6, Rega 5.5, Benrhouzile 6 (73′ Boniello), Galfrè 6, Culotta 5.5 (83′ Rrotani), De Peralta 6.5, Bosio 6. A disp. Aimar, Sapia, Rinaudo, Lardo, Belinga Ndi, Bianco. All. Caridi 6.
CUNEO (4-2-3-1): Dia 6.5, Chesta 6, Benso 6.5 (75′ Costa), Angeli 6.5, Serino 6.5, Pernice 5, Dalmasso G. 5.5 (67′ Brondino 6), Eliotropio 6 (35′ Bernardi 6.5), Rastrelli 6 (87′ Bodino), Dalmasso A. 7, Kouyate 6 (67′ Giachino 6). A disp. Costin, Maccario, Belliardo, Orlando. All. Magliano 6.
ARBITRO: Verdese di Alessandria 6 (Vallone e D’Acunzi di Alessandria 6)
ESPULSO: Pernice per somma di ammonizioni
AMMONITI: Caridi, Bosio, Boniello (P), Bernardi, Chesta (C)
Coppa Italia Eccellenza: i GOL di PRO DRONERO-CUNEO 1-1 (VIDEO)