Nel pomeriggio di giovedì 31 agosto, presso la sede delle Acli cuneesi, si è svolto un incontro con i promotori sociali del sistema Acli a cui hanno partecipato 25 promotori attivi sul territorio. Presenti all’incontro anche il Segretario provinciale della Fap, Raffaele Fattoruso; il presidente del Patronato, Renato Origlia, ed il Direttore provinciale del Patronato Acli, Ottaviano Diana. La giornata è servita per approfondire il tema dell’invalidità civile e soprattutto per aggiornamenti riguardanti le norme post-reddito di cittadinanza che sono entrate in vigore a partire dal 1° settembre. Un aggiornamento importante per offrire un servizio sempre attento e puntuale, rispondendo così alle reali esigenze dell’utenza.
Il segretario della FAP, ha portato i saluti del presidente provinciale Acli, Elio Lingua, e ha ringraziato i promotori sociali dell’impegno che danno quotidianamente, nell’aiutare presso gli sportelli del pensionato, tutte le persone che chiedono il loro supporto, per lo svolgimento di pratiche. “Le persone che si appoggiano ai nostri sportelli – ha affermato -, a volte si trovano in situazioni di fragilità, pertanto hanno bisogno di essere aiutate e supportate”.
Il presidente del Patronato ha portato i saluti della Presidenza provinciale Acli, per poi lasciare la parola al direttore Ottaviano Diana, il quale ha aggiornato i promotori sui temi citati e sulla gestione delle pratiche di Patronato, nonché sull’utilizzo dei sistemi gestionali informatici.
I promotori sociali, hanno seguito con attenzione quanto illustrato, intervenendo con alcune domande di chiarimento. Ai presenti è stato consegnato il tesserino di “Promotore sociale Acli Cuneesi”.
I promotori sono sentinelle del territorio, in quanto sono presenti in tutte le sedi zonali Acli ed in alcune sedi periferiche, quali: Centallo, Caraglio, Busca, Verzuolo, Borgo San Dalmazzo e Salmour.