L’assessorato alla Cultura del Comune di Savigliano, in collaborazione con la Biblioteca civica “L. Bàccolo”, organizza per giovedì 7 settembre – alle ore 21, presso l’ex Chiesa di S. Agostino – una nuova presentazione di libri.
L’autore Marco Lamberti, in dialogo con l’ex sindaco della città prof. Sergio Soave, illustrerà il suo libro “The marvelous history of the barachin – Vicende che possono diventare futuro”.
«Un’opera collocata nel periodo storico che va dalla fine degli anni ’50 agli inizi degli anni ’80, comunemente definiti gli anni del “Miracolo italiano” – spiega l’autore –. In cui l’Italia, reduce dalle miserie e dalle ristrettezze post-belliche, seppe risollevarsi sino ad ergersi quale quinta potenza mondiale. Il tutto visto è con gli occhi ed il carattere schietto e disincantato degli operai e lavoratori pendolari, che con il treno raggiungevano la Fiat […], denominati in dialetto piemontese “Barachin”. Termine tratto dal contenitore di acciaio dove le mogli o le mamme mettevano il pasto per il giorno dopo, e del quale andavano gelosi ed orgogliosi».
Ad arricchire la conversazione, ospiti con testimonianze dirette. Tra cui l’ex sindaco di Savigliano Remigio Galletto.