Prosegue con successo il progetto di valorizzazione “Langa del Tanaro” che, per sabato 16 settembre, propone un affascinante percorso su bus cabrio panoramico, tra castelli, torri e cappelle rurali alla scoperta di piccoli borghi della Langa del Tanaro e dei loro segreti. Maestosi affreschi medievali sveleranno la vita e la religiosità del medioevo nelle Langhe attraverso le vie del sale e dei “feudi imperiali”, tratte di commercio e contrabbando verso il mare.
Con l’obiettivo di mettere a valore il sistema turistico della cosiddetta “Langa del Tanaro”, quest’estate sono state tante le iniziative che hanno permesso di scoprire il fascino dei comuni turriti, custodi di autentiche eccellenze artistiche, enogastronomiche e naturali. È stato un susseguirsi di proposte di itinerari da percorrere in e-bike, a piedi o a ritmo lento, accompagnati da una guida turistica, e con un particolare attenzione alla sostenibilità, coniugando tutti i punti di forza del territorio: monumenti, storia, colline pettinate dai vigneti, prodotti tipici e molto altro.
Educational per operatori turistici
Il tutto con un occhio di riguardo alla formazione, come dimostra la giornata di educational in programma lunedì 11 settembre in cui gli operatori turistici avranno la possibilità di visitare in modo più approfondito il territorio e i luoghi più significativi accompagnati da Mauro Carbone, già direttore dell’Ente Turismo Langhe, Roero, Monferrato, e da Fabrizio Bissacco, guida turistica e tour operator. Un’occasione ideale per innamorarsi ancora di più della “Langa del Tanaro” e migliorarne la consapevolezza, come volano promozionale dell’area e dei singoli attori che vi operano.
Sabato 16 settembre tour della “Langa inedita” con bus scoperto
Sabato 16 settembre l’appuntamento è alle 9:30, in piazza Divisione Alpina Cuneense a Carrù, per un viaggio alla scoperta della “Langa inedita” con bus cabrio panoramico. Un modo comodo e divertente per assaporare i meravigliosi paesaggi che offrono le Langhe, lungo le vie del sale e dei “feudi imperiali”, antiche tratte di commercio e contrabbando verso il mare. L’emozionante esperienza farà tappa a Murazzano, per una visita alla parrocchiale e alla Torre, per poi proseguire verso il piccolo borgo di Cigliè, arroccato sulle colline che dal Tanaro salgono verso la Langa e dominato dal castello del XI secolo. Qui sarà la volta della visita alla cappella di San Dalmazzo e a quella di San Rocco, con i caratteristici affreschi. Dopo pranzo, in una trattoria tipica, l’affascinante percorso proseguirà a Rocca Cigliè, luogo ideale per una felice escursione, con visita della cappella di Santa Maria Assunta. Prima del rientro a Carrù, previsto attorno alle 17, non può mancare una visita a Bastia di Mondovì e alla sua Cappella di San Fiorenzo, vero gioiello del 1472 che racchiude un ciclo di affreschi così straordinario e imponente da lasciare stupefatti.
L’iniziativa è offerta al prezzo speciale di 35 euro a persona, incluso pranzo, trasferimento in bus e guida turistica.