Buona, buonissima la “prima”. L’AC Cuneo 1905 Olmo si presenta al campionato 2023-24 con una prestazione di spessore, bel gioco, gol e, soprattutto, una vittoria: i biancorossi di mister Magliano superano 3-1 la Valenzana Mado al “Paschiero” al termine di una partita piacevole e che ha regalato conferme e certezze ai padroni di casa.
Dopo aver sfiorato e mancato la Serie D nell’ultima stagione, i cuneesi ricominciano lanciando subito un messaggio forte: il Cuneo c’è e vuole esserci ancora, lassù. I rossoblu di Pellegrini, invece, pagano le assenze e lo scotto del salto di categoria dopo il salto dalla Promozione venendo rimandati alle prossime partite per un giudizio complessivo più completo, dopo le aspettative, alte, fra gli addetti ai lavori alla vigilia dell’inizio della stagione.
LA CRONACA – 4-2-3-1 per i locali, con una novità tattica: Giacomo Dalmasso centravanti, al posto di Andrea Dalmasso che parte sottopunta, con Rastrelli e Botasso sugli esterni; per i rossoblu è 4-3-3 con il tridente Ventre-Jauch-Andriolo. Partenza top per Serino e compagni: poco più di 1′ di gioco ed Angeli recupera palla sulla trequarti, trova il taglio in area di Rastrelli che, di tocco, supera il portiere in uscita e porta subito in vantaggio i suoi. La compagine ospite, colpita a freddo, risponde al 4′: sinistro a giro di Ventre, Dia è super nel volare sul pallo lungo e deviare in corner.
Il match prosegue con buoni ritmi, belle giocate e lampi: al 13′ Giacomo Dalmasso si libera con un grande numero ai 16 metri e colpisce in diagonale, Marelli salva a pochi centimetri dalla linea di porta.
La Valenzana ci prova e, nonostante qualche difficoltà in fase difensiva, si costruisce un’enorme opportunità per il pari, dopo la mezz’ora: al 38′ una splendida azione manovrata degli alessandrini manda verso la porta Ventre, il quale viene spinto da tergo da Benso in area. Rigore, il terzo contro i piemontesi in queste prime tre ufficiali, decretato dall’arbitro Romeo: sul dischetto si presenta Soumah che, però, viene ipnotizzato da Dia che conserva l’1-0.
La legge del calcio non si smentisce. Gol sbagliato, gol subìto e, al 45′, ecco il 2-0: da sinistra, assist capolavoro di Brondino che, d’esterno, pesca sul secondo palo Andrea Dalmasso. Conclusione al volo nell’angolino e raddoppio Cuneo.
La ripesa si apre con il tris: al 56′ azione tambureggiante dei biancorossi, nata da sinistra sull’asse Benso-Rastrelli, con la sfera che arriva ai 16 metri sul piedi di Andrea Dalmasso; geniale colpo di tacco per l’inserimento di Brondino che prova a piazzarla, Oliveto respinge, sulla palla si avventa Jack Dalmasso che fa 3-0.
La Valenzana ha il merito di non sprofondare: al 60′ punizione di Ferro, Romagnoli (entrato ad inizio secondo tempo per Serino) devia sfortunatamente di schiena, spiazzando Dia, distanze accorciate.
Il risultato, comunque, non viene mai messo in discussione, nonostante una maggiore pressione ospite ed i vari cambi: l’ultima chance è biancorossa, con il cross teso di Angeli da destra al 91′, la zampata di Costa in area e l’intervento di Oliveto. 3-1, fra gli applausi del “Paschiero”.
CUNEO-VALENZANA MADO 3-1
RETI: 1′ Rastrelli (C), 45′ Dalmasso A. (C), 56′ Dalmasso G. (C), 60′ Ferro (V).
CUNEO (4-2-3-1): Dia 7, Chesta 6.5, Benso 6, Angeli 6.5, Serino 6.5 (45′ Romagnoli 6), Pernice 6.5, Dalmasso G. 7, Brondino 8, Rastrelli 7 (81′ Giachino), Dalmasso A. 7.5 (69′ Eliotropio 6), Botasso 6.5 (85′ Costa). A disp. Costin, Belliardi, Kouyatè, Bodino, Orlando. All. Magliano 7.
VALENZANA MADO (4-3-3): Oliveto 6, De Simone 5.5 (77′ Cipollone), Marelli 5.5, Mazzocca 5.5, Palazzo 5, Spriano 5.5 (45′ Ferro 6.5), Simone 5.5, Soumah 5, Ventre 6.5 (73′ Binello 5.5), Andriolo 5.5 (31′ Perez 5), Jauch 5. A disp. Losa, Barisone, Akouah, Guglielmo. All. Pellegrini 6.
ARBITRO: Mattia Romeo di Genova 7 (Sperati di Nichelino e Felis di Torino 6.5).
AMMONITI: Spriano, Simone (V)