In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2023 – “Patrimonio InVita”, domenica 24 settembre ad Alba sono previste aperture straordinarie, visite guidate e degustazioni in alcune aree archeologiche cittadine.
Grazie alla disponibilità di istituzioni e imprese, sarà possibile visitare diverse aree archeologiche del centro storico, osservare strutture e reperti di età romana risalenti all’antico passato di Alba Pompeia e alle sue trasformazioni in età medievale.
Si parte dall’ingresso del Museo Civico Archeologico e di Scienze Naturali “Federico Eusebio” (Cortile della Maddalena) alle ore 15.15 e 17.15 per visite guidate gratuite con prenotazione obbligatoria, a cura degli archeologi e del personale della Soprintendenza ABAP –AL, (durata della visita circa 1 ora e 30 minuti). Prenotazione entro le ore 12.00 di venerdì 22 settembre via e-mail a: [email protected], indicando nome, cognome e riferimento telefonico di ogni partecipante.
I partecipanti seguiranno un percorso a tappe nel centro storico di Alba con soste nelle seguenti aree archeologiche:
- Casa Paruzza (Via Camillo Benso Conte di Cavour, 4);
- Palazzo Govone Caratti (Via Vida, 10);
- Palazzo Calissano (Via Teobaldo Calissano, 9);
- Cantine Pio Cesare (Via Cesare Balbo, 6) con degustazione finale offerta.
Inoltre, è possibile visitare autonomamente il Museo Civico Archeologico e di Scienze Naturali “Federico Eusebio” aperto dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Ingresso: intero € 3.00, ridotto € 1.00, gratuito con Abbonamento Musei Piemonte e per visitatori di età inferiore ai 10 anni.
L’evento è organizzato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo, grazie alla disponibilità del Comune di Alba, Banca d’Alba, Banca Intesa Sanpaolo, Cantine Pio Cesare, Condominio Govone – Caratti.
Ulteriori informazioni:
dott. Simone Giovanni Lerma
telefono: 0131 229139 (Sabap AL); 0173 292473 (Museo civico F. Eusebio);
e-mail: [email protected]; [email protected];
Link della struttura che ospita l’evento: http://www.sabap-al.beniculturali.it/