Prima Categoria: battaglia a Marene, il Murazzo si impone 4-2

0
2

Per la seconda giornata del campionato di Prima categoria, girone F, sul terreno di gioco dello stadio “Don Avataneo” di Marene si affrontano i locali rosso-blu di mister Mauro Fontana e gli ospiti bianco-azzurri del Murazzo guidati in panchina da mister Simone Prato. Entrambe le compagini hanno iniziato con il piede giusto questa nuova stagione imponendosi alla prima giornata: il Marene ha strapazzato la matricola Langa Calcio con un netto 0 a 3 in quel di Grinzane Cavour; mentre gli ospiti fossanesi hanno fatto valere il fattore campo (seppur a Verzuolo) regolando per 2 a 0 il Ceva di mister Fantini.

Dopo una prima fase di studio sono i rosso-blu locali a sbloccare il risultato con il prorompente colpo di testa al 20’ di Coaloa su calcio d’angolo che incorna non lasciando possibilità di replica a Gaia. Gi ospiti bianco-azzurri reagiscono, però, prontamente pervenendo al pareggio 4 minuti più tardi con Pia che, anche lui di testa, gira in rete alle spalle di Carletto una punizione dalla trequarti di Mennitto. I murazzesi pigiano il piede sull’acceleratore e operano il sorpasso al 39’ con Fissore abile a piazzare la sfera a fil di palo alla sinistra di Carletto.

Quando il risultato della prima frazione di gioco sembra ormai scritto ecco che all’ultimo minuto di recupero Riscaldino si avventa su un cross dalla destra cogliendo impreparata la difesa bianco-azzurra e fissa, così, il punteggio sul 2 a 2. Ripresa, invece, in cui il nervosismo aumenta e prende il sopravvento, anche a causa di una direzione di gara non di certo all’altezza, il gioco risulta continuamente spezzettato e lo spettacolo ne viene meno; la spuntano, però, i ragazzi di mister Prato che riescono a mantenere la calma e a portarsi nuovamente in vantaggio al 31’ con un’ottima ripartenza finalizzata da Mennitto; numero 10 fossanese che si concede anche il lusso della doppietta personale al 41’ quando raccoglie una corta respinta di Carletto e blinda la vittoria fossanese per 4 a 2; Marene che termina la sua partita anche in inferiorità numerica per la doppia ammonizione comminata ad Ambrogio costretto a lasciare anzitempo il terreno di gioco.

La cronaca dell’incontro.
Al 4’ ci provano gli ospiti fossanesi con una punizione dalla trequarti di destra di Shehu che taglia tutta l’area di rigore giungendo sul secondo palo dove Konate non riesce ad impattare. Ancora Murazzo in avanti al 6’ sempre con Shehu che appoggia sulla destra per Garis che lascia partire un traversone pericoloso contratto in angolo dalla retroguardia locale. Al 20’ passa il Marene: calcio d’angolo dalla sinistra sul quale si avventa di forza Coaloa che si libera della marcatura e spedisce imparabilmente di testa sotto la traversa facendo esplodere il tifo locale. Prova subito a reagire il Murazzo al 21’ con il colpo di testa di Giordano su cross dalla destra di Garis, ma la sua conclusione è troppo centrale e Carletto controlla agevolmente. Al 24’ ecco il pareggio ospite: punizione dalla trequarti di sinistra di Mennitto che trova la bella girata di Pia che fulmina Carletto.

Provano ad insistere gli ospiti al 26’ con una ripartenza veloce che Garis prova a chiudere con una spettacolare girata al volo che termina, però, sul fondo. Al 30’ si fanno vedere in avanti i rosso-blu con la punizione di capitan Mondino trattenuta a terra da Gaia; da lì a poco proprio il capitano del Marene sarà costretto ad abbandonare il campo a causa di un infortunio patito su un vigoroso contrasto. Al 39’ ecco il vantaggio ospite: pallone nel mezzo dell’area che viene addomesticato da Mennitto e appoggiato verso Fissore che, da fermo, piazza imparabilmente a fil di palo alla sinistra di Carletto vanamente proteso in tuffo. Al 49’, all’ultimo minuto di recupero, il Marene la riprende: cross dalla destra per il perfetto inserimento di Riscaldino che anticipa la retroguardia bianco-azzurra e spedisce alle spalle di Gaia.

Al 1’ della ripresa Gaia è costretto alla pronta uscita per anticipare l’avanzata rosso-blu. Al 2’ rispondo gli ospiti con la punizione di Mennitto che taglia tutta l’area di rigore senza che nessun avanti fossanese possa intervenire e la sfera termina, di pochissimo, a lato della porta difesa da Carletto. Al 26’ ripartenza veloce del Murazzo orchestrata da Di Biase e Mennitto che porta alla conclusione di Shehu contratta dalla retroguardia locale. La stessa situazione si ripropone al 31’ ma con esiti diversi: palla larga per Di Biase che la stoppa per Mennitto che, in area di rigore, fulmina imparabilmente Carletto riportando avanti i suoi.

Al 36’ Marene in inferiorità numerica per il doppio giallo nel giro di pochi minuti mostrato ad Ambrogio. Al 41’ il Murazzo chiude virtualmente la partita: schema su punizione che porta alla conclusione Garis deviato da Carletto, sulla corta respinta si avventa Mennitto che sigla la sua personale doppietta. Al 45’ ancora ospiti vicini alla rete con l’incornata di Burdese su cross dalla destra di capitan Busso che termina, però, di poco alto sopra la traversa. Un minuto più tardi altra occasione per gli ospiti con Camara che recupera la sfera a metà campo e offre in profondità per Di Biase che tenta lo scavetto per superare Carletto in uscita ma la sfera termina di poco a lato.

ASDC MARENE – ASD MURAZZO 2-4

FORMAZIONE MURAZZO: Gaia Daniele, Busso Marco (Cap.), Grasso Valerio, Garis Filippo, Cravero Lorenzo, Pia Lorenzo, Konate Mohamed Bent (dal 5’ s.t. Giordana Carlo), Shehu Andi (dal 42’ s.t. Garnero Mattia), Giordano Alberto (dal 21’ s.t. Burdese Stefano), Mennitto Simone (dal 42’ s.t. Camara Mamadouba), Fissore Alessandro (dal 21’ s.t. Di Biase Francesco). Poccetti Alessandro, Silvestro Marco, Ghigo Giacomo, Chiotti Francesco. Allenatore: Prato Simone.

FORMAZIONE MARENE: Carletto Luca, Mazzoni Federico, Di Prima Giulio, Gramari Andrea, Coaloa Simone (dal 1’ s.t. Valerioti Daniele), Gillio Gabriele (dal 15’ s.t. Ambrogio Pietro), Valerioti Luca (dal 1’ s.t. Bastonero Davide Giovanni (dal 10’ s.t. Murazzano Marco)), Mondino Ilario (Cap.) (dal 32’ p.t. Stendardo Vittorio), Giordano Claudio, Riscaldino Ivan, Capocchia Daniel. Gastaldi Giovanni, Benedetto Alessandro, Bellaoui Anouar, Licata Matteo. Allenatore: Fontana Mauro.

Reti: 20’ p.t. Coaloa Simone (MA), 24’ p.t. Pia Lorenzo (MU), 39’ p.t. Fissore Alessandro (MU), 49’ p.t. Riscaldino Ivan (MA), 31’ s.t. Mennitto Simone (MU), 41’ s.t. Mennitto Simone (MU).
Ammonizioni: Gillio Gabriele (MA), Valerioti Daniele (MA), Giordano Alberto (MU), Shehu Andi (MU).
Espulsioni: 36’ s.t. Ambrogio Pietro (MA) per doppia ammonizione.

c.s.