È stato licenziato in commissione Sanità, presieduta da Alessandro Stecco, il Testo unificato delle Proposte di legge a prima firma rispettivamente dei consiglieri Sarah Disabato (M5s), Silvio Magliano (Moderati) e Sara Zambaia (Lega) “Disposizioni in favore delle persone affette da fibromialgia”.
Le consultazioni on line sul testo coordinato, che si chiuderanno il 2 ottobre, saranno funzionali alla presentazione di eventuali emendamenti per la discussione in Aula.
Il testo punta al riconoscimento della fibromialgia come patologia cronica e invalidante e a realizzare un sistema integrato di prevenzione, diagnosi e cura che garantisca prestazioni uniformi, appropriate e qualificate per le persone che ne sono affette. Prevede, inoltre, l’istituzione di un registro dedicato per monitorare l’incidenza, l’andamento e la ricorrenza della patologia e rilevare le eventuali complicanze insorte. All’ordine del giorno della Commissione anche le prime determinazioni sulla Pdl presentata da Raffaele Gallo (Pd) che istituisce la figura del fisioterapista di comunità (nominati relatori di opposizione i consiglieri Gallo, Magliano e Francesca Frediani; chiusura delle consultazioni il 9 ottobre).