«Optometristi per scelta, innovativi per passione»

0
1

Giovani, determinati e professionalmente preparati. Ecco le qualità di Alberto e Riccardo Tarable, titolari di Ottica Traguardo, accogliente negozio di Bra in piazza XX Set­tem­bre 18 (tel. 333-1959991; www.otticatraguardo.it).

Partiamo dall’inizio Alberto: quando e come è nato il vostro negozio?

«Ho inziato questo lavoro nel 2015, grazie all’opportunità che mi è stata offerta da Simona e Beppe, storici titolari di Ottica Prin­cipe. Stavo facendo il corso di laurea in ottica di optometria a Torino e quando è arrivato il momento di fare il tirocinio mi sono rivolto a loro… E da quel momento si è avviata la mia prima parte lavorativa che ha consolidato una collaborazione rimasta attiva sino al 2022. A loro devo molto, così come sono riconoscente a tutto il team di questa realtà perché mi ha fatto crescere tantissimo, mi ha insegnato come si fa questo lavoro, come ci si comporta con i clienti. Ed in particolare quali sono le cose importanti da tenere sott’occhio nel mondo dell’ottica, ma anche nella gestione di un negozio. Aspetti talvolta differenti e non sempre strettamente collegati. Il nostro lavoro è molto tecnico, l’esame optometrico della vista, così come il laboratorio e la parte relativa alla vendita richiedono attitudini diverse, ma anche una spiccata capacità di relazione con le persone, con il cliente. Così, nel 2022 la svolta, la decisione: dar vita con mio fratello Riccardo, anche lui laureato in ottica e optometria a Torino ad un’attività, un negozio tutto nostro».

Quindi Ottica Traguardo, Al-berto e Riccardo, rappresenta un punto di partenza condiviso, una storia di famigla?

«In un certo senso sì. Abbiamo intrapreso questo viaggio perché tra noi c’è sintonia, ci sono molte affinità, ma soprattutto una comune passione per questo mestiere oltre alla voglia di condividere un percorso da lasciare tracciato, segnato con semplicità, ma allo stesso tem­po con professionalità e competenza. Abbiamo inaugurato il 19 settembre dello scorso anno, im-prontando il negozio con una filosofia attenta alla qualità, ma anche ai costi. Sul fronte dei prodotti, ci siamo orientati su proposte da vista, per il sole, un filo più di nicchia, prediligendo soluzioni italiane, differenti da quelle sul mercato, per offrire un’altra visione e non dover “giocare” alla battaglia del prezzo inferiore. Preferiamo essere riconosciuti perché capaci di presentare e offrire soluzioni diverse, occhiali e brand che hanno una storia da raccontare, e soprattutto non necessariamente molto costosi. La qualità è fatta di dettagli, di esperienza, e non dipende solo dal costo… Certo anche quell’aspetto ha una valenza, ma ciò a cui il nostro negozio mira è offrire qualità cercando di mettersi sempre nei panni del proprio cliente».

Accanto a lenti e montature c’è poi la specializzazione con l’esame della vista vero?

«Eccome. Siamo due optometristi laureati, abbiamo una buona conoscenza del sistema visivo e garantiamo un’offerta rivolta ad ogni tipo di pubblico, dal più piccolo alla persona più avanti con l’età. Effettuiamo l’esame della vista gratuito ed in ogni momento della giornata senza bisogno di appuntamento. Ci teniamo a sottolineare che non siamo oculisti e quindi non possiamo valutare la salute dell’occhio, compito esclusivo dell’ambito medico, ma effettuiamo l’esame optometrico, che comprende lo studio della visione per lontano e per vicino, le prove delle lenti a contatto morbide o rigide e la loro applicazione. La moderna strumentazione in nostra dotazione ci permettere di svolgere ogni attività con precisione e sicurezza: autorefrattometro, lampada a fessura (dotata di registrazione video per migliorare la comprensione e analisi dei casi) e topografo corneale (per studiare i parametri della cornea e prescrivere la corretta lente a contatto). La mia passione per contattologia, sottolinea Alberto, che ha seguito un corso in alta formazione a Padova, dopo la laurea, mi ha consentito di conoscere anche l’ortocheratologia che è una particolare tecnica impiegata in ottica allo scopo di correggere difetti visivi di vario tipo, ottenibile tramite l’applicazione notturna di lenti a contatto. Si tratta di un innovativo e rivoluzionario si­stema che utilizza speciali lenti a contatto rigide per mi­gliorare la vista già dal primo giorno di uso. La miopia, ipermetropia, astigmatismo si riducono e l’acutezza visiva senza lenti o occhiali torna ad essere perfetta! Sul fronte della contattologia siamo specializzati e non solo per l’area braidese, oltre che nella classica, anche per chi ha problematiche visive importanti e complesse come ad esempio il cheratocono che è una patologia che provoca la deformazione della cornea, ma è risolvibile con lenti a contatto su misura. Infine, il nostro laboratorio, sottolinea Riccardo, si prodiga per trovare ogni tipo di soluzione possibile alla riparazione dell’occhiale, si prende carico di passaggi di lenti oftalmiche già esistenti su nuove montature adattandole. Il tutto ponendo davvero il cliente e i suoi biosgni al centro e improntando sempre un dialogo informativo volto a dettagliare e spiegare, le soluzioni da noi proposte. Un rapporto che prosegue anche online con aggiornamenti sui social. Oggi capire le esigenze di chi viene in negozio è un dovere, così come è basilare essere capaci di trovare la miglior soluzione senza comprommettere la qualità, ma ponendo sempre in primo piano i costi ed i budget individuali. Questo per noi fa la differenza».
Alberto e Riccardo sono giovani, ma hanno le idee chiare e l’Ottica Traguardo di Bra è un punto di riferimento da non dimenticare!