Pioggia di emozioni per l’Alba Calcio

Pareggio casalingo per la prima squadra e vittoria spettacolare per la formazione Under 19

0
1

L’ultimo fine settimana dell’Alba Calcio è stata una pioggia di emozioni: dall’esordio casalingo in Serie D alla prima vittoria della formazione Under 19 impegnata nel campionato di categoria nazionale.
Riavvolgiamo il nastro e torniamo a sabato 16 settembre, alle 15, il momento in cui, sul manto erboso dell’“Augusto Manzo” di San Cassiano, la prima squadra guidata da mister Fabrizio Viassi scende in campo con il Chisola per la seconda giornata del campionato di Serie D.
La vittoria arrivata sei giorni prima a Gozzano sembra aver trasmesso sicurezze all’Alba Calcio. Pronti, via ed è subito rete del vantaggio. Galasso, da calcio d’angolo, serve Gal­vagno che non sbaglia e sigla, dopo appena 40 secondi, la sua terza marcatura stagionale. L’ex Fossano, in questo avvio, sta dimostrando tutte le sue qualità sia in fase di costruzione che di finalizzazione.

Il “Nucleo 12051”, il nuovo gruppo di tifosi, può già festeggiare, ma il Chisola è una squadra di talento che conosce bene la categoria e risponde. L’ex Torino e Asti, La Marca, è sicuramente il più ispirato dei vinovesi, ma i suoi suggerimenti per i compagni, almeno nelle prime battute, non hanno l’effetto sperato. Tra il 20’ e il 22’ si registrano due nette occasioni, una per parte. I padroni di casa attaccano con una galoppata di De Simone che conclude potente, ma centrale. Nell’altra area di rigore, Rizq non riesce a fare centro da pochi metri e Bergonzi rimane imbattuto. La seconda parte di frazione sorride al Chisola, che continua a offendere cercando soluzioni vincenti. Viano dalla distanza sfiora il bersaglio grosso al 25’.
Il pareggio non tarda comunque ad arrivare e Rizq, al 33’, sugli sviluppi di un corner, è più rapido di tutti a calciare in porta (1-1). I ragazzi di Ascoli, sulle ali dell’entusiasmo, vorrebbero subito il vantaggio, ma quando il fischietto Cataldo Zito decreta la fine del primo tempo, i protagonisti prendono la via degli spogliatoi sul parziale di 1-1. I primi 45 minuti sono una buona fotografia dell’Alba Calcio in questo settembre 2023: cinismo sotto porta e capacità, nei momenti di difficoltà, di stringere i denti.

L’intervallo e la pioggia copiosa che si abbatte su Alba non cambiano l’inerzia del match. Il classe 2004, Bergonzi, è ancora prodigioso nel coprire il proprio palo ed evitare la segnatura, al 49’, al solito La Marca.  Al 63’, la rimonta momentanea si completa: Conrotto veste i panni dell’assist-man e Ponsat (uno dei più brillanti dei suoi) scrive il vantaggio targato Chisola (1-2). Non è però finita e la scelta di Viassi di inserire Carnovale nella mischia è decisiva. Il giovane 2005 entra in campo al 65’ e scrive il proprio nome sul tabellino dopo appena 4 giri di lancette: il suo tentativo da fuori di cercare la spiazzata vincente di un compagno si trasforma in un tiro angolato e imprendibile per Lancellotti (2-2). Nella volata finale è così tutto più che mai in discussione. Galvagno e Degrassi cercano gloria, ma Bergonzi e Lancellotti sono sicuri e risolutivi.
L’Alba Calcio sale con questo pareggio casalingo a quota 4 punti, bottino costruito, suggerisce lo stesso Viassi in conferenza stampa, con intensità e determinazione. Il tecnico, alla luce di questi risultati, si ritiene pienamente soddisfatto e an­che un po’ sorpreso, dal momento che la squadra conta ben 17 nuovi innesti. Non è però il momento di sedersi sugli allori perché il campionato di Serie D non conosce pause e mercoledì 20 settembre (ore 15) sarà tempo di Lavagnese 1919-Alba Calcio, sfida valida per la terza giornata di campionato.

Quasi in contemporanea, la Juniores Under 19 Nazionale ha cominciato la sua avventura allo stadio Barbieri di Pinerolo con il Pinerolo Calcio.
Su un campo splendido e sotto una leggera pioggia, i ragazzi allenati da mister Rosario Lo Nano partono forte, controllando il gioco sin dalle prime battute con buone trame. Il primo momento da taccuino arriva al 13’: Scagliola serve in profondità Sabiti, che si invola, batte sul tempo Ghiano, si presenta a tu per tu con il portiere e, anticipandolo, lo costringe al fallo da rigore. Sul dischetto, si presenta Manissero che spiazza Chiabrando con freddezza (0-1). L’Alba crea ancora un paio di occasioni molto pericolose, ma verso il finale del primo tempo arriva il pareggio degli avversari, su colpo di testa di Scatena (1-1), ad esito di un’azione insistita da calcio d’angolo. Gli ospiti devono così soffrire ancora qualche minuto. Al giro di boa le squadre sono appaiate.

L’avvio di ripresa è sulla falsariga dell’inizio degli iniziali 45 minuti con l’Alba in attacco. Trascorrono 10 minuti e Manissero, assistito dal lancio di Carrino, aggancia splendidamente in area e batte di giustezza Chiabrando con un destro a fil di palo. Doppietta personale e nuovo vantaggio (1-2). È il momento delle prime sostituzioni e Pozzi, al 75’, da poco subentrato a De Pasquale, riceve da Manissero su schema da calcio piazzato, entra in area e con un preciso mancino scrive l’1-3. Nel finale, gli ospiti difendono il doppio vantaggio e, soltanto sui titoli di coda (94’), Djombisse dimezza il gap (2-3).
Successo in trasferta e festa nello spogliatoio per i ragazzi di mister Lo Nano, che partono con il piede giusto in una competizione che presenta diverse insidie. Prossimo impegno sabato 23 Settembre (ore 16), al Campo Michele Coppino di Alba contro il Gozzano. La gara potrebbe subire aggiustamenti di orario e di campo, per ragioni organizzative. Le eventuali variazioni verranno comunicate sui canali social ufficiali della società.

Alba calcio – Chisola
Bergonzi, Foschi, Dieye, Giraudo, Barbagiovanni, Cena, Galvagno, Galasso, De Simone (65’ Carnovale), Di Salvatore (57’ Perego), Albisetti (50’ Bonelli).
A disposizione: Chiavassa, Imperato, Zoboli, Sia, De Bellis.
All. Viassi
Reti: 1’ Galvagno e 69’ Carnovale (Alba); 33’ Rizq e 63’ Ponsat (Chisola)

Alba calcio – Pinerolo Calcio
Ribero, Marino (Bava 57’), Rigoni, Solavagione, Colantuono, Carrino (Jovanov 94’), Sabiti (Stabile 88’), H. Scagliola, De Pasquale (Pozzi 64’), Cissè, Manissero (Takhovski 82’).
All. Lo Nano
Reti: 37’ Scatena e 94’ Djombisse (Pinerolo); 15’- 54’ Manissero e 75’ Pozzi (Alba)