Dal mese di ottobre riparte il progetto “La Scòla di Grand” dell’associazione dronerese “Caffè Alzheimer” affiliata Acli.
Il progetto di stimolazione cognitiva è rivolto alle persone over 60 con un programma che sarà suddiviso in 3 moduli da 10 incontri ciascuno, dedicati alla stimolazione di attenzione, memoria e funzioni esecutive. L’obbiettivo dell’iniziativa è quello di mantenere il cervello allenato e favorire l’invecchiamento in salute.
I corsi si terranno a Busca il lunedì mattina e pomeriggio presso la Sede dei Volontari di Busca (piazza Santa Maria 1) e a Dronero il mercoledì mattina presso il Caffè Alzheimer di Dronero (via XXIV Maggio 3).
Per informazioni e prenotazioni contattare telefonicamente o su WhatsApp il 3472808091 (dott.ssa Irene Artusio-neuropsicologa).
Riparte anche il progetto “Incontri intergenerazionali: ricordi e creatività”, incentrato sui valori dell’inclusione, dello scambio generazionale tra bambino e anziano e sulla stimolazione della memoria mediante la creatività.
Il primo appuntamento è per mercoledì 27 settembre con il film “Mr. Ove”, tratto dal romanzo: “L’uomo che metteva in ordine il mondo” di Fredrik Backman, proiettato alle ore 20.30 al Cinema Iris di Dronero, con ingresso libero.
Il “Caffè Alzheimer” è un luogo sicuro dove i malati possono trovare, insieme ai propri familiari, conforto e supporto al vissuto di isolamento e di solitudine che spesso vivono. È uno spazio di incontro e ascolto, alle volte anche di spensieratezza e divertimento.