Le “Esperienze Artigiane” alla falegnameria Rbb

A Brossasco in scena tanta musica e la danza dei talentuosi primi ballerini dell’Opera di Parigi

0
1

I giovani e talentuosi Clara Mousseigne e Nicola di Vico, primi ballerini dell’Opera di Parigi, sono stati gli applauditi protagonisti dell’appuntamento di “Espe­rien­ze Artigiane sul Palco” svoltosi lo scorso 1° ottobre presso la falegnameria Rbb Mobili di Brossasco.
L’iniziativa, varata da Confarti­gia­nato Cuneo per proseguire nel solco dei Creatori di Eccellenza le attività promozionali del comparto artigiano cuneese, in questa edizione si arricchisce di ulteriori contenuti, andando ad aggiungere alle molteplici iniziative in programma – partecipazione a fiere ed eventi e l’ormai tradizionale “guida” edita da Nino Aragno Editore – un calendario di eventi realizzati direttamente nelle imprese, durante i quali arte e musica si coniugano ad un tema di stretta attualità sul nostro territorio: la sicurezza sul lavoro.
Domenica 1° ottobre, ancora una volta, le Esperienze Artigiane sono quindi salite “sul palco” per intrattenere ed ammaliare il pubblico, fornendo inoltre l’opportunità di visitare direttamente l’impresa ospitante e di apprezzarne l’impegno nel garantire la massima sicurezza nelle fasi lavorative.
Hanno aperto lo spettacolo, introdotti da Joseph Meineri, direttore generale di Conf­artigianato Cuneo, i saluti di Luca Crosetto, presidente provinciale (presente con i vicepresidenti Daniela Balestra e Michele Quaglia); Corrado Bastonero, titolare della Rbb; Daniela Minetti, presidente della Zona di Saluzzo; Paolo Amorisco, Sindaco di Bros­sasco; Mauro Bernardi, presidente Atl Azienda Turistica Locale del Cuneese; On. Monica Ciaburro.
Nello spettacolo, svolto sotto la direzione dei coreografi Fran­cesco Gammino, Damiano Artale, Alessia Gatta, Marius Petipa e Luis Milan, si sono anche esibiti i ballerini Vittoria Pennacchi, Paolo Giovanni Grosso, Giacomo Pio Greco, Mattia Marzi, Marek Brafa, Vanessa Guidolin, Viola Pantano, Daniele Toti.
Da “Guacamayo” a “Le carnaval de Venise”, da “6 gradi di separazione” a“Mirroring” passando per “Don Quichotte”: l’ensemble si è esibita dinanzi a oltre 250 persone su un apposito palco allestito in piena sicurezza nello stabilimento produttivo della falegnameria della Valle Varaita.
La rassegna, organizzata da Confartigianato in collaborazione con l’associazione musicale “La Croma” e “Ad eventi”, ha ottenuto il sostegno della Camera di commercio di Cu­neo, della Fondazione Crc e della Fondazione Cr Saluzzo e il patrocinio di Ministero della Cultura, Ministero del Turismo, Provincia di Cuneo, Inail-Direzione regionale Piemonte, Ufficio Scolastico provinciale, ASL CN1 e ASL CN2, Atl del Cuneese e Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.
«Con questo progetto desideriamo aprire le porte del nostro mondo artigiano», commenta Luca Crosetto, presidente di Confartigianato Imprese Cuneo – e invitare il pubblico non soltanto a seguire in un contesto insolito le esibizioni di importanti star internazionali, ma a conoscere le nostre imprese al loro interno, per comprenderne direttamente le dinamiche produttive e apprezzarne quell’atmosfera di valori umani e di attenzione alle regole che da sempre contraddistingue l’artigianato del nostro territorio».

“Nella Granda on the road”: il viaggio continua

“Esperienze Artigiane sul Palco” nasce come “spin off” di Creatori di Eccellenza, progetto che mira a promuovere imprese, prodotti e territorio attraverso iniziative di valorizzazione culturale e turismo esperienziale. Tra le varie iniziative spicca ormai da anni la pubblicazione di una Guida, quest’anno intitolata “Nella Granda on the road”.
L’elegante volume, nelle sue 372 pagine racconta 12 itinerari in automobile, uno per ognuna delle “zone” in cui Confartigianato Cuneo ha diviso a livello organizzativo la provincia, per raccontare particolarità e realtà economiche della Granda. Oltre 1.000 chilometri totali per un viaggio volto a valorizzare anche il comparto automotive, con le sue specificità, e i principi di innovazione, sicurezza stradale e propensione alla sostenibilità. E poi ancora 92 nuovi “Creatori di Eccellenza”, che vanno a sommarsi alle 380 imprese coinvolte nei primi quattro anni del progetto: 27 imprese del settore moda (abbigliamento, accessori, oreficerie), tra le più veraci espressioni del “made in Italy”; 23 pastifici artigiani, custodi della grande tradizione della “pasta fresca” piemontese e cuneese; infine 42 ristoranti con i rispettivi cuochi artigiani, che hanno interpretato “la pasta” in altrettante ricette, coniugando tradizione e uso di materie prime locali ad ardite innovazioni e contaminazioni gastronomiche.
La pubblicazione è realizzata sotto la conduzione del direttore Meineri ed è curata nell’impianto grafico dall’architetto Danilo Ma­nassero e da Matteo Ternavasio, nelle fotografie da Paolo Allasia e nelle illustrazioni da Cristiano Senesi e Luigi Ferrando. Testi a cura di Daniela Bianco. Contributi da parte di Valerio Romana, vicepresidente dell’As­sociazione Sportiva Auto Storiche “Scuderia Veltro” (federato A.S.I. Automotoclub Storico Italiano); Giulio Segino, organizzazione del “Rally Regione Piemonte”; Enrico Miolano, direttore dell’Associazione Corale “I Polifonici del Marchesato”; Elma Schena e Adriano Ravera. Coordinamento organizzativo ed editoriale Pierpaolo Soria e Paolo Riba (uffici Stampa e Marketing di Confartigianato Cuneo).