La Plasticfree Cuneo ha inaugurato la stagione autunnale con una nuova raccolta nel Comune di Boves. L’appuntamento si è svolto domenica 1 ottobre in località Fontanelle. L’obiettivo dei volontari è stato ripulire una parte dell’alveo del torrente Gesso dai rifiuti derivanti dall’ex discarica di Fontanelle, emersi dopo le piene dell’autunno scorso.
Non è bastato però un pomeriggio per rimettere in sesto la zona gravemente vessata da una quantità di rifiuti impressionante: sono stati raccolti circa una tonnellata di rifiuti tra ferroso, pneumatici, indifferenziata, vetro e plastica.
Il periodo estivo ha infatti permesso, data la scarsità d’acqua presente, di raggiungere con facilità l’alveo del torrente e di poter quindi intervenire con una raccolta mirata.
L’attività, purtroppo interrotta per questioni di tempo, verrà ripresa prima possibile, per concludere il lavoro iniziato dai volontari.
A fine raccolta, insieme ai bambini presenti, è stato piantumato un albero come simbolo della bonifica effettuata. L’ olmo bianco è stato donato dal supporter Roagna Vivai di Cuneo, che da tempo collabora con la Plasticfree.
“Il team della Plasticfree Cuneo – dicono gli organizzatori – ringrazia infinitamente tutti i volontari presenti che, ancora una volta, hanno dimostrato che la concretezza è migliore di tante inutili parole. Si ringrazia inoltre il vivaio Roagna per il prezioso supporto e il Comune di Boves per il patrocinio dell’evento.”
Il prossimo appuntamento del team cuneese sarà domenica 15 ottobre h.10.00, con la raccolta di mozziconi in Cuneo città.
Per seguire le attività della Plasticfree Cuneo è possibile entrare nel gruppo whatsapp dei volontari al link: