Si decide in volata il derby “Langhe-Roero” di Serie D tra Alba Calcio e Bra, valido per la sesta giornata del campionato di Serie D (Girone A).
LA PARTITA
Pronti, via ed è subito tempo, all'”Augusto Manzo” di Alba, di annotare un’azione interessante: il Bra va vicino al primo vantaggio del pomeriggio. Non trova però la porta, al 2′, da buona posizione, Vaiarelli.
I primi minuti della contesa sono di marca giallo-rossa, ma la difesa di casa regge l’impatto e, nonostante i numerosi calci d’angolo guadagnati dagli ospiti, il parziale rimane inchiodato sullo 0-0. Vaiarelli è il più ispirato dei suoi, ma non è mai chiamato in causa Chiavassa. In una prima frazione avara di emozioni, Galasso, al 30′ aggira la barriera, ma il suo calcio piazzato diventa preda facile di Piras.
La seconda metà si apre come era cominciato il primo tempo: il Bra attacca senza però riuscire a pungere. L’Alba Calcio risponde con Albisetti che, al 53′, conclude out. Al 56′, un’azione potrebbe cambiare il match: Dieye, al limite dell’area, atterra Musso, per Laugelli è espulsione, ma il gioco è fermo per posizione di off side del centravanti di Floris. Sono Pautassi e Sia, subentrato a gara in corso, a salire in cattedra nell’ultimo quarto.
Sui titoli di coda, all’87’, Carnovale prende il tempo giusto e di testa supera Piras (1-0). Il pubblico di casa può così esultare. Nelle ultime battute (saranno 4 i minuti di recupero), il Bra non riesce a impattare.
Seconda vittoria stagionale (la prima in casa) per l’Alba Calcio, che sale così a 8 punti in classifica. Rimane fermo a quota 7 il Bra. Nel prossimo turno, i ragazzi di Viassi troveranno in trasferta il Vado. Match casalingo con il Pinerolo per i braidesi.
SERIE D (GIRONE A) – SESTA GIORNATA
ALBA CALCIO – BRA 1-0
Rete: 87′ Carnovale
Alba Calcio: Chiavassa, Barracane (76′ Bonelli), Barbagiovanni, Dieye, Giraudo, Perego, Cena, Galvagno, Galasso (79′ Sia), De Simone (62′ Carnovale), Albisetti (70′ Imperato). A disposizione: Bergonzi, Zoboli, Colantuono, De Bellis, Manissero. All. Viassi
Bra: Piras, Magnaldi, Ropolo, Gyimah (62′ Marchisone), Musso, Pautassi, Marchetti, Giallombardo, Vaiarelli (76′ Mawete), Daqoune, Gerbino (74′ Fogliarino). A disposizione: Tchokokam, Matija, Giorcelli, Bosio, Baggio. All. Floris
Stefano Laugelli della sezione di Casale Monferrato, Assistenti Matthias Crisafulli di Imperia e Alexandru Frunza di Novi Ligure.
Ammoniti: Cena e Dieye (Alba); Daqoune (Bra)