Basket: il recap giovanile dei Gators

0
0
Francesco Nasari, presidente B.C. Gators

U17 Eeccellenza
BEA Chieri – GGS 85-81
(21-25, 18-16, 20-21, 26-19)
GGS: Picollo, Di Meo 14, Occelli, Rinaldi 4, Bertaina 14, Vergnaghi 22, Francione 8, Cane 1, Barra 8, Rosso 6, Biga 4, Russo 4. All. Di Meo Ass. Nicola
BEA Chieri: Marrese 12, Viggiano 28, Bachis 1, Minetti, Trunfio, Guardalben 2, Altina 2, Origlia 22, Monaco, Pisciuneri 8. All. Conti.

Brutta batosta morale quella presa dal nuovo gruppo U17 griffato GGS, nella prima giornata del campionato di Eccellenza. Si gioca a Moncalieri contro l’agguerrita squadra di Chieri, che nell’occasione scende in campo senza uno dei suoi elementi di spicco (Quagliotto) per problemi fisici.
La squadra a disposizione dei coach Di Meo e Nicola è fortemente rinnovata rispetto all’anno scorso e il bacino di società del territorio cuneese che si è reso disponibile a far partecipare alcuni dei loro atleti si è ingrandito parecchio: oltre alle società di Granda College, Gators e Pallacanestro Saluzzo (già presenti l’anno scorso), ora ci sono giocatori anche di Amatori Savigliano, Abet Bra e Farigliano.
Venendo alla gara, c’era molta aspettativa di far bene in questa prima partita: l’inizio è confortante con GGS che prende da subito qualche punticino di margine, grazie alla verve in attacco di Bertaina e ai rimbalzi di Rosso. Purtroppo, però dopo aver chiuso in vantaggio il primo quarto (+4), i ragazzi chieresi hanno cominciato a prendere le misure dalla linea dei 6.75 mt e si sono tenuti a galla con le bombe da 3 punti (saranno ben 9 a fine gara). Un minibreak da parte di Barra, che piazza in rapida successione altrettanti appoggi comodi a canestro, frutti di assist al bacio dei vari compagni, sembra ridare spinta ai ragazzi GGS, ma è un fuoco di paglia: Chieri torna sotto già ad inizio 3° quarto e continua lo show dalla lunga distanza. C’è ancora un Vergnaghi capace di trascinare per qualche minuto i compagni con accelerazioni e conclusioni da sotto, ma gli ultimi minuti segnano un minimo vantaggio a favore dei padroni di casa che riescono a portare a casa una importantissima vittoria.
“Purtroppo il nostro punto di forza (la difesa) stasera non ha girato per niente bene: gli avversari sono stati bravi a castigare tutte le nostre sviste e hanno vinto con merito” commentano i coach alla fine. “Rimbocchiamoci le mani, perché quest’anno la formula è strana e basta veramente poco perché si comprometta tutta una stagione. Lavoreremo perché questo non accada”.

Amichevole Under 15 Femminile
Gators-Cairo 66-19

Sabato si è svolta la prima amichevole precampionato per le nostre Lady Gators, che hanno vinto agilmente contro la Basket Cairo. L’inizio di partita ha visto entrambe le squadre in difficoltà realizzativa: numerose palle perse e diversi canestri sbagliati. Le nostre ragazze sono riuscite però in breve tempo ad alzare l’intensità difensiva e di conseguenza a trovare numerosi canestri facili.
Il proseguo ci vede gestire il match in totale controllo, ma senza calare particolarmente d’intensità e di concentrazione: nel complesso, in questa prima uscita stagionale, l’approccio da parte delle ragazze è stato ottimo. Soddisfazione per lo staff, in quanto tutte e dodici hanno dato il massimo, mostrando impegno, grinta e dando il proprio contributo per la buona riuscita gara.

Torneo di Dogliani Under 14 Femminile
Cuneo – Lady Gators 54-26
Lady Gators – Farigliano Pink 84-17

In una splendida prima domenica di ottobre, si è svolto a Dogliani un quadrangolare per la categoria U14F. Le nostre Lady con un gruppo “nuovo” e fatto di ragazze nate dal 2012 al 2010, si trovano ad affrontare la forte Cuneo (arrivata in finale regionale lo scorso anno) nella seconda semifinale. Partita in avvio molto contratta da parte delle Lady, si trova poco la via a canestro e si subiscono notevoli contropiedi. Complice la poca conoscenza reciproca si commettono spesso errori che non sono tipici delle nostre ragazze. Nel secondo periodo, con mente più lucida e una tranquillità ritrovata, si vedono attimi di ottima pallacanestro riuscendo a segnare più della metà dei punti totali negli ultimi due quarti. Finisce la partita con un passivo importante 26 a 54, ma una reazione che fa ben sperare per il proseguo del torneo.
Nella finalina 3/4 posto, le Lady si vedono contrapposte alla formazione Farigliano Pink. Qui l’approccio è ben diverso dalla partita precedente, con una difesa arcigna, buoni punti in contropiede ed un gioco finalmente diventato corale. Dopo una prima fase conoscitiva, le giovani alligatrici guadagnano il terzo posto con il punteggio di 17-84.
“Ottime cose si sono viste oggi nonostante, per problemi di spazio palestre, questa squadra non si alleni mai insieme. Le giovani Lady si sono dimostrate un gruppo coeso ma soprattutto pronto a capire e ripartire dagli errori. Questo torneo ci lascia ben sperare per il campionato futuro” le parole dei coach a fine giornata.

Amichevole Gators U13 Gold – U14 Gold

Sabato 29 settembre si è svolta un’amichevole in famiglia tra i ragazzi dell’Under 13 Gold che hanno sfidato i compagni più grandi di un anno dell’Under 14 Gold. La sgambata in famiglia ha dato ottime sensazioni allo staff tecnico di riferimento: grande voglia di giocare, un ritmo di gioco elevatissimo, giocate offensive di ottimo livello sia da una parte che dall’altra. I ragazzi del 2011, anche se di un anno più giovani, hanno fatto sudare le proverbiali sette camicie agli amici ‘anziani’: il risultato è stata una partita vera e con capovolgimenti di fronte continui che hanno preparato in modo ottimale i nostri ragazzi all’ormai imminente inizio dei campionati.
Entrambe le squadre stanno lavorando molto nelle sedute di allenamento soprattutto sull’intensità difensiva e sull’occupazione degli spazi in fase offensiva per coinvolgere nelle azioni tutto il quintetto: i risultati di questo primo mese di allenamenti si vedono e il gioco espresso è molto efficace e piacevole da vedere.
Un plauso a tutti i ragazzi scesi in campo che hanno dimostrato che l’impegno e la voglia profusa durante la settimana pagano sempre.

Amichevole Gators U13 Savi – U13 West coast

Sabato 29 settembre si è svolta un’amichevole interna tra i ragazzi dell’Under 13 di Savigliano che hanno sfidato i pari età della stessa società, ma sponda West Coast. La partitella in famiglia è stata molto ben giocata da entrambe le formazioni, con continui capovolgimenti di fronte sul risultato del tabellone, una gran bella partita combattuta all’insegna del divertimento e della voglia di far bene in campo!
Nonostante fosse un’amichevole, la partita è stata giocata con molta intensità da ambo le parti, con un folto pubblico accorso per applaudire i baby Gators che hanno infiammato la tribuna con diverse giocate spettacolari. Un buon test in previsione dell’inizio dei campionati, che vedranno i Gators coinvolti con molte squadre competitive e con tanta voglia dimostrare il frutto del lavoro degli allenamenti iniziati a fine agosto con il Camp di Artesina. Un grosso in bocca al lupo alle nostre squadre e ai nostri Coach per l’inizio dei campionati.

cs