L’AC Cuneo 1905 Olmo dimentica le fatiche di Coppa e si regala la seconda vittoria consecutiva (ancora 2-0, ancora un cleen sheet) in campionato, la quarta in cinque gare di Eccellenza: la compagine di mister Michele Magliano supera con una prestazione nuovamente solida il Villafranca con un 2-0 che, soprattutto nella prima ora, poteva essere anche più largo. Festeggiato così, di fronte ai Piccoli Amici ed ai Primi Calci (presentatisi al pubblico sfilando nel prepartita sul terreno di gioco del “Paschiero), il match day firmato Rivista Idea, media partner insieme ad Ideawebtv e al gruppo editoriale Uniart, del club guidato da Mauro Bernardi.
LA CRONACA – 4-2-3-1 per il Cuneo: out Andrea Dalmasso, è Giacomo Dalmasso la punta centrale, con Giachino, Botasso e Rastrelli a supporto; mediani Brondino ed Angeli, retroguardia formata da Bernardi, Serino, Romagnoli e Benso, in porta Dia.
Villafranca con il 4-4-2: tandem Barison-Solera, con Andretta e Serafino esterni a centrocampo, Citeroni e Alberetto in mezzo; in difesa Allasia, Montemurro e Sinopoli, in porta l’ex biancorosso Tulino.
La prima occasione è, però, ospite: Solera va via a Serino a destra, mette in mezzo per Barison che spara alto. Il Cuneo passa al 9′: i biancoblu si distendono bene, Rastrelli lavora un bel pallone, serve Botasso che da sinistra trova in mezzo Giachino, il quale sotto porta anticipa tutti, 1-0.
Galvanizzati dal vantaggio, i padroni di casa premono: al 14′ grande affondo di Benso a sinistra, cross basso per Giacomo Dalmasso, stop e tiro a centroarea e splendida parata di Tulino. Trascorrono pochi secondi e Brondino converge sul destro da sinistra, calciando dal limite: Tulino, ancora attento, copre bene il palo e devia in corner.
Il centrocampista ex Pro Dronero ci prova ancora a ridosso della mezz’ora, con una rasoiata che termina a lato di poco. Al 31′ altra chanche per il Cuneo: al termine di una bella azione corale, Dalmasso batte a colpo sicuro in area, ma Tulino si oppone ancora.
Nel finale del primo tempo, le squadre si allungano e la sfida diverte, con ribaltamenti di fronte in successione. Al 41′ clamorosa opportunità sempre per i locali, con Benso che avvia il contropiede, serve Botasso e scatta: palla di ritorno per l’esterno che entra in area da sinistra e serve lo stesso numero 9, la cui conclusione sporca finisce sul palo, senza che Dalmasso, in agguato, possa ribadire in porta.
In pieno recupero l’ultimo squillo prima dell’intervallo: Dalmasso scodella da sinistra, Botasso a centroarea ci arriva con la punta del piede, Tulino blocca in due tempi.
Il Cuneo spinge anche ad inizio ripresa. Al 57′ due azioni di fila sull’asse di destra: prima Bernardi viene murato in area, poi il tiro cross di Angeli attraversa tutto lo specchio della porta terminando fuori. Il raddoppio si respira nell’aria ed infatti arriva al minuto 58: Dalmasso sfonda ancora a destra e crossa, testa di Benso per il 2-0.
Girandola di cambi con il match che però resterà in ghiaccio: si segnala al 73′ l’ingresso in campo con debutto stagionale di Delpiano, mentre il Villafranca, proprio grazie ai nuovi entrati, chiuderà in crescendo e maggiormente propositivo, pur non creando niente di troppo spaventoso dalle parti di Dia.
L’ultimo lampo è, tra l’altro, del Cuneo al 92′ quando Delpiano lancia in profondità Dalmasso che converge da sinistra e, da posizione centrale all’ingresso dell’area, calcia alto. Finisce 2-0 (Benso premiato MVP dall’editore di Rivista Idea e Ideawebtv Carlo Borsalino, ndr), Cuneo che aggancia la Luese (ko con la Cheraschese), restando a -1 dalla nuova capolista del Girone B, la Pro Villafranca.
ECCELLENZA GIRONE B
CUNEO-VILLAFRANCA 2-0
RETI: 9′ Giachino (C), 58′ Benso (C)
CUNEO (4-2-3-1): Dia 6, Bernardi 6.5, Benso 7.5 (59′ Pernice 6), Angeli 6.5, Serino 6.5 (73′ Delpiano 6), Romagnoli 6.5, Dalmasso G. 7, Brondino 6.5 (87′ Eliotropio), Botasso 6.5, Giachino 7 (59′ Bodino 6), Rastrelli 6.5 (52′ Costa 6). A disp. Costin, Chesta, Kouyatè, Orlando. All. Magliano 7.
VILLAFRANCA (4-4-2): Tulino 7, Allasia 5.5, Serra 5, Citeroni 5.5 (64′ Duvina 6), Montemurro 5.5, Sinopoli 5.5, Andretta 5.5 (27′ Sparascio 5.5, dal 67′ Rotondo 5.5), Alberetto 5.5 (45′ D’Anna 6), Barison 5 (64′ Sarao 6), Serafino 6, Solera 6.5. A disp. Dora, Pairetto, Chiattone, Tavella. All. Milani 5.5.
ARBITRO: Colombi di Livorno 6 (Mariut-Lo Giudice di Asti 6).
AMMONITI: Bernardi e Botasso (C), Solera (V)