Pasticceria Curletti, una storia di cioccolato e bontà artigianali

Marina e Michele si sono lasciati ispirare da un patrimonio di ingredienti d’eccellenza

0
1

Profumo e gusto sono i sensi più sollecitati quando si decide di provare le prelibatezze prodotte dalla Pasticceria Curletti di Nei­ve in via Tana­ro 18 (tel. 0173-677109; www.pasticceria-curletti.com; e-mail info@­­pa­sticceria-curletti.com; giorno di chiusura: lunedì), con un punto vendita a Ba­rac­cone di Castagnito, in via Neive 37 (tel. 0173-211939; aperto solo il sa­bato e la domenica).
Ad accompagnarvi in questo viaggio del gusto, attraverso la scoperta dell’alta qualità di ingredienti semplici e naturali, nel rispetto della tradizione ci sono Ma­rina e Mi­che­le, oggi titolari di una solida realtà ar­tigianale iniziata da papà Mario e mamma Ritanna.
E proprio da loro, dalla loro passione e dal loro amore verso l’arte dolciaria sono scaturite ricette, tecniche, segreti di un mestiere che richiede creatività, cura e competenze per essere svolto al me­glio. A cui Michele e Marina hanno sommato anche tanta specializzazione, che li vede oggi protagonisti nella la­vorazione del cioccolato firmato Curletti.
Una specializzazione sancita da un moderno e attrezzato laboratorio di produzione, inaugurato nel 2021 e dotato di macchinari ad alta tecnologia, perfetti per la lavorazione del cioccolato.
«La nostra specializzazione nel cioccolato nasce da una passione che, nel nostro settore, sempre si accompagna con la selezione delle materie prime La chimica del cacao, nella creazione del cioccolato, ha qualcosa di simile alla scienza che governa la nascita dei grandi vini d’annata. E noi vivendo in questo territorio, patria di grandi vitigni, sappiamo quanto in ogni ambito sia importante far riferimento solo alla qualità. Non a caso, infatti, prima di acquistare le pepite che poi verranno lavorate, procediamo ad una attenta valutazione delle caratteristiche, della qualità e della provenienza», sotto­lineano Marina e Michele.
E aggiungono: «Grazie ai tecnologici macchinari di cui il laboratorio dispone, diamo vita al processo detto “tempera”, il quale consente di fondere il cioccolato, ottenendo una pasta la quale viene portata a 40° C, per poi riscendere a 29° C, al fine di lavorarlo. Per esaltare il gusto dei vari tipi di cioccolato che noi produciamo, a partire dal semplice cioccolato al latte e bianco, fino ad arrivare ad un cioccolato extra fondente, non mancano materie prime di grande qualità. Nel nostro laboratorio creiamo coperture di cioccolato il cui gusto sia delicato e armonioso, anche quando l’intenso sapore del cioccolato amaro solletica il palato. Calibrare questi gusti di cacao declinati in tanti assortimenti non genera solo una cioccolata da mangiare, ma dà vita all’esperienza del gustare la sua purezza, all’equilibrio dei sapori e al vivere pienamente degli effetti che un cioccolatino di qualità può scatenare». E allora lasciamoci conquistare dai famosissimi “baci” di cioccolato disponibili in gusti assortiti: al Barbaresco, al Mo­scato d’Asti, al rhum, al cocco, al Cointreau, al torroncino, alla grappa, al caffè, alla nocciola.
E poi, vista la stagione, va provata assolutamente la “Ciocco­Neive”, cre­ma spalmabile, «prodotto ottenuto esclusivamente da “Nocciola del Piemonte IGP”»: un’irresistibile tentazione!
«Tutto», ribadiscono ancora Marina e Michele, «nel nostro laboratorio viene prodotto a mano, secondo le attente regole dell’artigianalità. Ecco perché al gusto i nostri prodotti regalano sensazioni autentiche percepite dai nostri clienti che ritrovano nelle praline, nei cioccolatini, cremini, golosini, gianduiotti al latte, fondenti, ruby, al pistacchio, al caffè emozioni e gusti della tradizione… Tante bontà che si ricordano con la mente e con il cuore. Senza dimenticare che nocciole, pistacchi e mandorle sono ingredienti di pregio per le nostre golosità. I nostri clienti sanno che ogni prodotto creato nel nostro laboratorio è un’esperienza sensoriale unica, perfetta e sempre gradita an­che come omaggio, regalo».
E con l’avvicinanrsi delle festevità e dei momenti conviviali da trascorrere con amici e parenti, omaggiare le bontà Curletti è un piacere che lascerà soddisfatto chi regala e chi riceve il cadeaux.