«Filarmonica, restauro pronto entro il 2024»

Gianfranco Mondino, presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano ha presentato le fasi dei lavori previsti nella sede della “Arrigo Boito”

0
1

Sono ufficialmente par­titi i lavori di restauro ai locali sede della Filarmonica Ar­rigo Boito, situati a Fossano nell’ex Convento di Santa Chiara. «Questo intervento si pone in linea con quanto effettuato in passato per l’Hostello Federico Sacco, sotto la presidenza di Antonio Miglio, e per Palazzo Burgos», sottolinea il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fos­sano, Gian­franco Mondino.
«Anche in questa occasione, il progetto è stato studiato e predisposto per rispondere alla duplice valenza di restauro e recupero di un immobile storico e per offrire una sede idonea allo svolgimento di attività culturali. I locali, infatti, ospitano la sede della Filarmonica Arrigo Boito. L’intervento è realizzato dalla Fondazione Crf in collaborazione con la Con­sulta per la valorizzazione dei beni artistici e culturali di Fossano, che hanno impegnato rispettivamente 250 e 100mi­la euro. Si tratta di un restauro articolato e complesso che in­teressa locali di proprietà del Comune di Fossano con parti comuni di proprietà dell’A­zienda Sani­taria Locale Cn1, che ringraziamo entrambi per la collaborazione e la disponibilità. I lavori riguarderanno il ripristino delle coperture, re­stauro dei serramenti interni ed esterni, sistemazione delle facciate, rifacimento di impianti, pavimentazione e bagni, sistemazione dello scalone di accesso e restauro degli affreschi. Ringrazio, infine, la Soprin­tendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo per l’attenzione posta al progetto. Dopo mesi di progettazione a cura dell’architetto Sergio Zorniotti dello Studio Marti­nelli, i lavori eseguiti dalla ditta Ediltre di Rovere e per gli affreschi dalla Ditta Bailo Sergio sono iniziati. Si prevede di ultimare il restauro nel corso del 2024».