L’appello laciato da parte dell’amministrazione di Roata Chiusana a “diventare comunità educante” non è caduto nel vuoto. Non a caso, infatti la Fondazione Crf ha raccolto la richiesta e ha espresso la volontà di finanziare l’ambizioso e ben riuscito progetto: quello di trasformare una piccola scuola frazionale in polo dell’infanzia. Con la ristrutturazione e l’ampliamento dei locali è stato possibile costruire un luogo accogliente, sicuro, differenziato sulla base delle esigenze delle varie sezioni: micronido, primavera e infanzia, adatto a offrire servizi di mensa e doposcuola e ad accompagnare i bambini nel loro percorso di crescita.
Un luogo che, a 360°, risponde alle esigenze delle famiglie e che accoglie, ad oggi, quasi 80
bambini. Il polo scolastico diventa, quindi, il fulcro attorno al quale costruire una rete di collaborazione e reciprocità, per mantenere viva e vivace l’intera comunità.
Nei giorni scorsi sono stati festeggiati anche i 10 anni di vita dalla Fondazione NoiAltri, un progetto costituito nel 2013, che dopo un percorso di coinvolgimento del terzo settore fossanese e con capofila e promotori la Diocesi e la Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, oggi unisce 21 organizzazioni sociali di vario tipo facendo collaborare e massimizzando risorse umane e organizzative che, fino a quel momento, avevano operato nella città, con grandi meriti e per lo più individualmente.
Occorre ricordare poi, in occasione della manifestazione “È cultura” organizzata dall’ABI e dall’ACRI per aprire al pubblico i palazzi storici delle Fondazioni e delle Banche italiane, il Palazzo del Comandante, sede della Fondaione e della Cassa di Risparmio di Fossano Spa, sarà aperto in via eccezionale per visite guidate, sabato 14 ottobre dalle 9 alle 12 (ultimo ingresso).
Le visite saranno condotte dalle guide dell’Associazione Cicerone.
Home Articoli Rivista Idea L’asilo di Roata Chiusani e i 10 anni della fondazione “Noialtri”: storie...