«Diamo più valore alle aziende digitali»

Il programma di Intesa Sanpaolo premia l’innovazione che porta «crescita e lavoro»

0
1

È arrivato in Pie­mon­te “Crescibu­siness Digitaliz­zia­mo in Tour”, il nuo­vo programma di valorizzazione di Intesa Sanpaolo dedicato all’innovazione digitale delle aziende artigiane, del commercio, del turismo e della ristorazione. Una delegazione della Banca guidata dal direttore regionale Ste­fano Cappellari ha fatto visita alle nove aziende del Pie­monte Nord premiate. Si oc­cupano di noleggio auto, ge­stione alberghiera, occhialeria, abbigliamento, accessori per il campeggio, surfistica, revisione autoveicoli. Un secondo gruppo di aziende del Piemonte Sud, sarà invece raggiunto nelle prossime settimane da una delegazione guidata dal direttore regionale Andrea Perusin. A tutte una targa di merito e l’opportunità di essere affiancate in un percorso di visibilità e sviluppo, che comprende l’offerta di servizi su misura e formazione.
Le aziende premiate sono Amt (Moncalieri), Cogesa (Torino), Distar (Castelletto Sopra Ticino), Dysway (No­vara), Fabbrica Innovazione Italia (Torino), Il Setaccio (No­vara), Restworld (Torino), Si­matshop (Rivalta) e Wave (To­rino).
Il loro merito è aver saputo dare una svolta digitale al proprio business aprendosi a nuovi mercati e opportunità. Fattori che il tour “Digi­talizziamo” intende valorizzare, unendo la chiave di volta della transizione digitale alla storica vicinanza di Intesa Sanpaolo ai territori. L’iniziativa si inquadra nelle attività previste dal piano na­zionale Crescibusiness, lanciato dal Gruppo a fine 2022 per sostenere proprio questa tipologia di aziende, tra le più colpite dagli effetti della crisi energetica e dell’impatto in­flattivo. Sono sta­ti stanziati 5 miliardi di euro per progetti di digitalizzazione, sostenibilità e sviluppo dell’attività com­merciale, ol­tre al rimborso delle commissioni sui mi­cropagamenti Pos, con am­pio anticipo rispetto a tutti gli altri operatori.
Le aziende piemontesi sono tra le 120 aziende selezionate in tutta Italia sulla base di oltre 2.000 candidature. So­no state scelte in virtù di una digitalizzazione dei processi interni, dei canali di vendita, della comunicazione di attività promozionali, delle iniziative di fidelizzazione, per la presenza web e social o per la digitalizzazione dei sistemi di pagamento e dei rapporti bancari. Grazie al supporto dei par­tner del programma: Al­kemy, Cerved, Deloitte, Nexi e Visa, le aziende selezionate saranno supportate da Intesa Sanpaolo anche nel perseguimento di obiettivi in chiave Esg. La svolta digitale svolge un ruolo importante anche nel ridurre l’impatto ambientale. Il minore utilizzo della carta, i servizi a distanza, i pagamenti digitali sono infatti determinanti nel semplificare e contenere i processi impattanti. Per Stefano Cap­pellari, direttore regionale Piemonte Nord, Valle d’Aosta e Sardegna di Intesa San­paolo: «Con questa iniziativa abbiamo voluto dare un se­gnale di attenzione ad un universo variegato e molto im­portante per l’economia del territorio, quello delle micro e piccole imprese. Siamo usciti simbolicamente dalla filiale per avvicinarle nella loro quotidianità, ma è solo il primo passo di un rapporto che continuerà nel tempo per costruire assieme un futuro, anche con il supporto del digitale. In Piemonte i nostri gestori seguono oltre 73.000 micro e piccole aziende. Le loro storie sono esemplari, per questo abbiamo voluto raccontarne alcune che siano di stimolo per tutti. Il messaggio è che usando bene le grandi potenzialità del digitale si può recuperare competitività, crescere e creare nuova occupazione».