Grazie ad un “gioiello” di Giorgio La Scala (numero 2 di maglia, classe 2005 e capitano), giunto nel corso del secondo tempo, il Bra “si è portato a casa” il derby cuneese con l’Alba Calcio (1-0) valido per la 5a giornata d’andata di Juniores U19 Nazionali (A), giocatosi ieri pomeriggio all’Attilio Bravi.
Prima frazione chiusa sullo 0-0, poi al 17′ della ripresa la mezza rovesciata di La Scala (servito da Odasso) che ha “colorato” di giallorosso il derby. Il confronto tra le due cuneesi del girone A ha messo in luce una partita equilibrata e combattuta, con occasioni da entrambi i lati. Salvo, poi, essere decisa dalla prodezza del capitano braidese.
TABELLINO
Bra: Ghio, La Scala, De Bilio (1′ st Stafa), Canova (14′ st Castellaro), Dompè, Floris, Savu (11′ st Di Santo), Mazzoni (43′ st Di Todaro), Calosso, Alfieri, Odasso.
A disp: Arione, Omoregbe, Mancini, Sapori, Bischi.
Allenatore: Dario Barberis.
Alba Calcio: Ribero, Rigoni, Colantuono (36′ st Marino), Solavagione, Mammolenti, Cisse (20′ st Derelitto), Carrino (27′ st Sabiti), Hutchison, Riverditi, Foschi (1′ st Pozzi), Bertone (11′ st De Pasquale).
A disp: Capello, Bava, Jovanov, Stabile.
Allenatore: Gianni Vione (squalificato Rosario Lo Nano).
Arbitro: Talamo di Cuneo (assistenti: Berbotto e Lamanna di Alba-Bra).
Marcatore: 17′ st La Scala (B).
Note: pomeriggio soleggiato e gradevole, terreno di gioco in buone condizioni, oltre 100 gli spettatori. Ammoniti mister Dario Barberis (B), Solavagione e Derelitto (A).
LA PAROLA AI DUE MISTER
Dario Barberis, allenatore del Bra: “Un derby dai due volti. Nella prima frazione, un po’ meglio l’Alba Calcio sotto il profilo del gioco. Noi abbiamo faticato a prendere le contromisure. Faccio però un plauso a Ribero, il loro portiere, che è stato strepitoso su La Scala e Savu. Poi loro hanno colpito una traversa. Nella seconda frazione, invece, sono passato al 4-3-1-2 e con Stafa sulla tre quarti è arrivata la svolta. Abbiamo messo carattere e qualità. Un eurogol di La Scala ha rotto gli equilibri. Potevamo addirittura raddoppiare. Ancora una volta, ho visto il giusto spirito. Sono contento dei miei ragazzi“.
Rosario Lo Nano, allenatore dell’Alba Calcio: “Primo tempo ben giocato dai miei, con geometrie e personalità. Siamo andati molto vicini al gol. Nel secondo, complice l’infortunio di Foschi, abbiamo faticato più del dovuto. Il Bra è stato molto bravo a creare l’azione che ha portato all’1-0. Siamo stati colpiti nel nostro miglior momento. Il pareggio sarebbe stato più giusto, ma a 20 minuti dalla fine siamo calati nell’intensità. Si è visto un bel derby, con due squadre che hanno giocato. Noi dobbiamo crescere, ma l’annata è lunga e lavoreremo in questa direzione“.